Porta Palazzo ZeroSei, interventi a sostegno dei genitori e dei bambini e bambine da 0 a 6 anni nell’area di Porta Palazzo a Torino con iniziative sviluppate in modo capillare nell’area, grazie alla collaborazione tra scuole, associazioni e famiglie chiamate a mettersi in gioco insieme sul tema del benessere e della genitorialità, come anche in attività di movimento svolte il più possibile all’aperto, anche per una riappropriazione del territorio.

Enti attuatori del progetto:  AMECE,  ASAI,  ASL Città di Torino,  Arteria Onlus, Camminare Insieme, Centro come noi – Organizzazione SERMIG di Volontariato onlus, Mamre onlus,  Zhi Song, Cantiere SOS, Asilo nido “Il melograno”, Scuola dell’infanzia di via Giulio 30 e asilo nido “Giulio”, Scuola dell’infanzia “Marc Chagall”,  Asilo nido “Il faro” e  scuola dell’infanzia di via Ancona, Consorzio Torino Infanzia (con l’asilo nido “Le api”), Liberitutti,  Progetto Tenda, Drop House – Gruppo Abele, Fondazione Uniti per Crescere Insieme Onlus, Istituto Comprensivo Regio Parco, Istituto Sant’Anna scuola dell’Infanzia Paritaria, MIC – Mondi in Città onlus, Spazio Genè 5 – Rapatika, Ufficio Pastorale Migranti, Eclectica sas

Opportunità ZeroSei, ricerca condotta da CHILD–Collegio Carlo Alberto, con Ufficio Pio e Programma ZeroSei di Compagnia di San Paolo per analizzare gli effetti sul benessere delle famiglie e dei bambini e delle bambine nella fascia di età 0-6 anni di diverse modalità di interventi (trasferimenti monetari condizionati e attività formative collegate) a favore delle famiglie seguite dall’Ufficio Pio. Esiti interessanti rispetto alla relazione educativa e ai percorsi di autonomia lavorativa attivati.

Infanzia Prima è stata la prima sperimentazione a livello nazionale svolta in collaborazione con Fondazione Cariplo e Fondazione con il Sud, in collaborazione con Fondazione Cariparo e Fondazione Zancan, con l’obiettivo di selezionare e sostenere esperienze esemplari sull’intero territorio nazionale capaci di ampliare e qualificare le possibilità di accesso ai servizi di educazione e cura da parte di bambini e bambine della fascia d’età 0-6 anni appartenenti a famiglie vulnerabili sperimentando soluzioni innovative, modulari e flessibili. I dieci progetti vincitori (FERMENTI LATTICI – Lecce, COOP SOC IL CANTIERE – Alzano Lombardo (BG), ASS 21 LUGLIO – Roma, COMUNITA’ PROGETTO SUD – Lamezia Terme (CZ), COOP SOC EDUCAZIONE PROGETTO – Moncalieri (TO), GRUPPO COOPERATIVO CGM GINO MATTARELLI – Milano, LIBERA COMPAGNIA DI ARTI & MESTIERI SOCIALI – Pioltello (MI), CHI ROM E … CHI NO – Napoli, COOP SOC ECOS-MED – Messina, COOP SOC MIGNANEGO – Genova) hanno prodotto ottimi risultati, ma anche e soprattutto esiti importanti quale la partecipazione come rete  al Bando Un Passo Avanti dell’Impresa Sociale Con I Bambini, soggetto attuatore del Fondo per la povertà educativa, ottenendo il finanziamento.

Orizzonti ZeroSei, bando regionale finalizzato a potenziare la cultura della prima infanzia in Piemonte, stimolando pratiche e politiche per l’educazione e la cura dei bambini e delle bambine di 0-6 anni, in una prospettiva multidimensionale, valorizzando le potenzialità e cercando di rispondere in maniera integrata e innovativa alle criticità, con l’obiettivo di concorrere allo sviluppo di una comunità educante. Al bando è stata associata un’attività di accompagnamento metodologico finalizzato al monitoraggio e alla valutazione rivolto ai 14 progetti selezionati.  Durante i due anni di svolgimento delle progettualità sostenute sono stati coinvolti oltre 3.500 bambini e 2.800 adulti.

INTESYS: Together supporting vulnerable children through integrated early childhood service”, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+. Progetto europeo per l’integrazione dei servizi per i bambini e le bambine 0-6 a rischio di vulnerabilità. Servizi per l’educazione e la cura della prima infanzia integrati e di qualità sono essenziali. Per i più svantaggiati, la disponibilità di servizi per la prima infanzia di alta qualità può fare un’enorme differenza nel ridurre le disparità nello sviluppo cognitivo, negli apprendimenti, nella socialità e nelle autonomie. Le profonde diseguaglianze nei sistemi europei per l’educazione e la cura della prima infanzia colpiscono pesantemente bambini e bambine migranti, Rom, con bisogni speciali o in condizione di povertà. Scopri di più su issa.nl | Scarica toolkit

Altrotempo ZeroSei, diffusione di luoghi dedicati ai bambini 0-6 anni, alla partecipazione delle famiglie. A partire dal 2014, l’Azione Altrotempo del Programma ZeroSei ha incentivato nella prima cintura di Torino la diffusione di spazi dedicati alla cura, all’educazione e alla socialità dei bambini e delle bambine da 0 a 6 anni, a sostegno della genitorialità e della prevenzione di situazioni di marginalità, ove offrire momenti educativi, laboratoriali e di gioco, favorendo l’inclusione, la formazione dei genitori e la partecipazione. Con questo obiettivo, Fondazione Compagnia di San Paolo ha promosso e accompagnato in 16 Comuni la costituzione di altrettanti tavoli di progettazione partecipata tra istituzioni, organizzazioni sanitarie locali, associazioni, enti del privato sociale e gruppi informali di genitori, che negli ultimi cinque anni hanno lavorato insieme per la realizzazione di iniziative congiunte. | Scarica la brochure

Oltre i Campi ZeroSei (Insieme per tutti i bambini), inclusione di bambini e bambine Rom dei territori di sei comuni della cintura di Torino. Il progetto Oltre i campi ZeroSei, avviato nel 2014, ha individuato il Consorzio Intercomunale di Servizi – CiDiS, con sede a Orbassano (TO) quale soggetto pubblico a cui ha proposto la sfida di avviare e stimolare un processo integrato e multidisciplinare a favore di tutti i bambini e le bambine della fascia 0-6 anni che risiedono nei 6 Comuni aderenti al Consorzio stesso (oltre a Orbassano, Beinasco, Piossasco, Rivalta di Torino, Volvera e Bruino), con un’attenzione particolare ai minori Rom che vivono sul territorio. La progettualità complessiva ha avuto una durata triennale. Le azioni hanno presentato alcune affinità tematiche, sebbene differenziate secondo i diversi territori. In particolare, sono stati realizzati laboratori interculturali e ludici come occasioni di aggregazione e di confronto sulle tematiche legate all’intercultura, alla cura e al benessere dei bambini e delle bambine.

Impresa ZeroSei, iniziativa sviluppata per coinvolgere il mondo delle imprese nell’investimento a favore di bambini e bambine 0-6. Le imprese possono sostenere servizi e offerte a favore della prima infanzia, con attività di responsabilità sociale di impresa, possono promuovere sistemi di sostegno per i propri dipendenti che li agevolino nella conciliazione dei tempi, possono sensibilizzare i propri clienti sui temi della prima infanzia, promuovere innovazione sociale e azioni di impact financing, possono comunicare a target specifici messaggi che riguardino la prima infanzia ed essere coinvolti in azioni di advocacy.

Transatlantic Forum on Inclusive Early Years, advocacy e sensibilizzazione a livello internazionale sul tema 0-6 anni sviluppato tra il 2013 e il 2016, ha previsto un forum transatlantico composto da ricercatori, esperti, operatori, decisori politici europei, statunitensi e canadesi sul tema delle politiche per lo sviluppo dell’educazione e della cura della prima infanzia (0-6 anni), periodo di vita particolarmente rilevante per lo sviluppo di strumenti conoscitivi, emotivi, linguistici e sociali dei bambini, con influenze generalmente determinanti sul percorso scolastico, professionale e sulla salute fisica e mentale dell’intera vita delle persone. In particolare, l’iniziativa si è concentrata sui servizi di cura ed educazione per bambini appartenenti a famiglie a rischio o situazione di vulnerabilità. In Italia, attività similari a quelle internazionali sono state co-promosse in collaborazione con Fondazione Cariparo, Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud e con il coordinamento scientifico della Fondazione Zancan.

Scarica Quaderni Translatantic Forum on Inclusive Early Years 2013/2015

Torino Bebi (Benessere Bimbi), è stato il primo tentativo di mappare sul territorio torinesi tutte le sedi e le attività dedicate ai bambini della fascia 0-5 anni ed è stata realizzata da Save the Children in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo e il Comune di Torino.