All’interno di questa sezione vengono presentati i materiali prodotti e i risultati ottenuti nell’ambito del progetto ZeroSei. Per consolidare la cultura sulla prima infanzia in una dimensione dialogica e per stimolare uno scambio proficuo che possa alimentare un confronto reciproco.
Con il Programma ZeroSei e la Missione Educare per crescere insieme dell’Obiettivo Persone, la Fondazione Compagnia di San Paolo, vuole investire concretamente sulla prima infanzia in quanto fase cruciale per la vita delle persone, per la loro crescita e per il loro benessere futuro.
Il periodo della vita che va da 0 a 6 anni è fondamentale per molteplici aspetti dello sviluppo perché, in questo periodo, bambine e bambini sono soggetti a una prima evoluzione della sfera cognitiva, emotiva e socio-affettiva. A questa evoluzione però concorrono altri fattori fondamentali come la presenza di figure genitoriali e un contesto familiare, educativo e sociale attento e responsivo ai bisogni dei più piccoli.
Gli investimenti della Fondazione Compagnia di San Paolo si sono quindi concretizzati in diverse azioni tra cui:
– bandi per stimolare innovazioni nei servizi e risposte integrate e multidisciplinari;
– sperimentazioni di spazi e luoghi che accolgono e promuovono il protagonismo delle famiglie;
– azioni di capacity-building e di valorizzazione delle competenze dei tanti stakeholder pubblici e privati con cui negli anni si è costruita una alleanza;
– la creazione di una comunità educante diffusa che ha a cuore i più piccoli e le persone che si prendono cura di loro.
Tutte queste azioni sono fondamentali per contribuire a mitigare il rischio di diseguaglianze soprattutto per le bambine e i bambini che vivono in situazioni a maggior rischio di vulnerabilità.
Quanto seminato in questi anni attraverso la collaborazione con molti professionisti e operatori è estremamente prezioso, per questo motivo la Fondazione Compagnia di San Paolo ha voluto raccogliere all’interno di questa sezione alcune lezioni apprese, oltre alle indicazioni che sono emerse dalla riflessione sul fare, nell’arco di tutto questo percorso.
Con l’auspicio che questo contribuisca ad attivare uno scambio proficuo e che possa alimentare un confronto reciproco, nell’arco dei prossimi mesi la sezione verrà arricchita con i documenti, i materiali, gli strumenti che via via verranno prodotti e messi a sistema.
La Fondazione compagnia di San Paolo è infatti convinta del fatto che oggi sia cruciale consolidare la cultura sulla prima infanzia in una dimensione dialogica, aperta, che possa contribuire alla crescita del sistema nel suo complesso.