Marco Gilli è stato eletto Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo il 16 aprile 2024. Il Presidente è nominato dal Consiglio Generale, ed è il legale rappresentante della Fondazione Compagnia di San Paolo, presiede le adunanze, stabilisce l’ordine del giorno, dirige i lavori del Consiglio Generale e del Comitato di Gestione e può assumere, nell’interesse della Fondazione, provvedimenti di urgenza riferendo al Comitato di Gestione.

Marco Gilli

Marco Gilli

Presidente

Download CV

Marco Gilli

Marco Gilli nasce a Torino nel 1965 e diventa Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo dal 16 aprile 2024; dal 2019 al 2024 è stato Addetto Scientifico (Science & Technology Counselor) presso l’Ambasciata d’Italia negli USA.

Nel 1990 ha ricevuto il Premio Andreoni, assegnato dall’Associazione degli Ingegneri e Architetti del Politecnico di Torino al miglior Laureato in Ingegneria Elettronica. Successivamente attivo come Ricercatore nel settore Elettrotecnica presso il Politecnico di Torino, diventa Professore Associato di Elettrotecnica nel 1998.

Tutt’ora Professore Ordinario di Elettrotecnica alla Prima Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo, tra il maggio 2002 e settembre 2003, Gilli assume, prima, l’incarico di Preside Vicario, per poi diventare Vice-Preside nel 2005, carica che ricopre fino al settembre del 2005 quando viene nominato Pro-Rettore Vicario.

Una carriera in ascesa che lo porta nel 2012 a succedere a Francesco Profumo come Rettore del Politecnico di Torino.

Dal 2005, come Professore, è stato responsabile di vari progetti nazionali e internazionali e, in qualità di Rettore, degli accordi di partnership riguardanti formazione, ricerca e trasferimento tecnologico con circa 40 aziende leader nell’ambito manifatturiero, dell’Energia (tra cui ENEL, ENI, TERNA, EDF, State Grid China) e del settore dell’Information Technology.

In quanto Rettore, Gilli è stato inoltre responsabile di oltre 100 accordi internazionali, con le più prestigiose Università tecnologiche in Europa e nel mondo, tra cui UC-Berkeley e MIT, oltre che della costituzione di 11 Centri Interdipartimentali presso il Politecnico di Torino, sul modello di quelli esistenti presso MIT / UC – Berkeley / EPFL, nei seguenti settori strategici: Big DataMachine Learning, Additive Manufacturing, Mobility, Energy, Health Technologies.

Dal 1990 a oggi Marco Gilli è stato Autore o coautore di oltre 200 pubblicazioni apparse su riviste scientifiche internazionali o negli atti di congressi internazionali.

La sua Attività di ricerca si è concentrata prevalentemente nell’ambito della teoria e delle applicazioni delle reti elettriche e dei sistemi non lineari, delle reti neurali e del machine learning, e – parzialmente – nel settore dell’elettromagnetismo.

Dal 1999, il Professor Gilli è stato General Chair, Technical Program Chair, Track Chair e Special session Chair per un numero rilevante di Conferenze Internazionali, organizzate in particolare dall’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers).

Già Fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e Membro dell’Accademia delle Scienze di Torino dal 2012, dal 2019 e in tutti gli anni successivi, Marco Gilli è stato inserito nella classifica mondiale degli scienziati con il livello più elevato di produttività scientifica (World’s 2% Top Scientists) elaborata dall’Università di Stanford in collaborazione con Elsevier.

Nel 2017, l’attuale presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo è stato inoltre Responsabile scientifico della sessione “G7 – SMEs and Digital Transformation” nell’ambito della “Multistakeholder Conference” che ha preceduto la ministeriale G7 “ICT & Industry”.

Tra i premi e i riconoscimenti ricevuti, si contano inoltre nel 1998 il Premio Ravani – Pellati – assegnato dall’Accademia delle Scienze di Torino per contribuiti al progresso nel campo della fisica e in particolare dell’elettrotecnica – e il Best Paper Award dell’International Journal of Circuit Theory and Applications nel 1994 e nel 2004.

Tra le altre posizioni di rilievo ottenute da Gilli si contano – per citarne solo alcune – la sua presenza come Componente del Consiglio Scientifico della Fondazione ENEL, l’incarico di Presidente del “Microsoft Innovation Center – MIC” di Torino e la sua qualifica come membro del CDA della Fondazione LINKS.