L’evento rientra nel ricco calendario di incontri online di ArtLab20, di cui la Fondazione Compagnia di San Paolo è partner. Appuntamento il 10 giugno alle ore 16.00. Interverrà anche Matteo Bagnasco, responsabile dell’Obiettivo Cultura.
La crisi generata dall’emergenza coronavirus rende necessaria un’attenta riflessione sulle trasformazioni in atto: oggi più che mai è importante pensare e quindi impostare una progettualità che possa contribuire alla ripartenza del territorio su più fronti. In questa direzione, la cultura gioca un ruolo fondamentale.
Per riflettere su quali siano le prospettive del settore culturale e creativo nel post-emergenza, torna, seppur virtualmente, ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione, piattaforma indipendente promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo e dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali.
Un ricco calendario di appuntamenti online, tra incontri, pillole di approfondimento e webinar, declinati su due tappe identificate con i nomi di due città rappresentative del Sud e del Nord Italia: Matera (dal 9 al 13 giugno) e Bergamo (dal 24 al 26 settembre).
Il 10 giugno, dalle 16.00 alle 17.30, si discuterà del ruolo delle Fondazioni nel contrasto all’emergenza: gli interventi messi in atto nel corso della fase più critica sono stati fondamentali per sostenere la cultura e incoraggiare nuove sperimentazioni ed esperienze; ma qual è, ora, la situazione a livello europeo? Come stanno reagendo le Fondazioni in questa nuova fase? Quali le principali azioni da prevedere e programmare per contribuire al rilancio della cultura e quindi del territorio? In che modo sostenere e tutelare lavoratori culturali autonomi? Di questo e altro si parlerà nel corso dell’incontro, al quale parteciperà anche Matteo Bagnasco, responsabile dell’Obiettivo Cultura.
Questo il link per seguire la diretta e consultare il programma dettagliato dell’evento: https://bit.ly/2zfGtXY