Il 26 giugno alle 10 è in programma un webinar per riflettere e dialogare sul tema dell’accessibilità ai musei dopo la pandemia, soprattutto per le famiglie. Lo organizza Lilliput – A piccoli passi nei musei, progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 22 Giugno 2020
Obiettivo
Cultura.

La pandemia ha messo in seria crisi il settore artistico e culturale, che ora deve fare i conti con una situazione senza precedenti. Sebbene manchino esempi pregressi a cui ispirarsi, quindi “mappe” grazie alle quali orientarsi, i musei italiani stanno pian piano riaprendo e riprendendo le loro attività: una ripartenza che richiede l’investimento di grande impegno ed energia, per offrire al pubblico la possibilità di accedere alle diverse strutture in totale serenità e sicurezza.

Il tema dell’accessibilità è oggi, evidentemente, cruciale: i musei sono per antonomasia spazi di condivisione, empatia, armonia e accoglienza ed è quindi fondamentale riflettere su quali strategie attivare al fine di restituire pienamente a questi luoghi la loro essenza. Che strumenti mettere in campo? Quanto le tecnologie possono dialogare col mondo culturale e supportarlo? Quali pubblici ne traggono beneficio? Anche i bambini e le famiglie? Se sì, in che termini?

Al fine di dialogare su questi temi, e in particolare su come il contesto in cui viviamo si ripercuote sui consumi culturali dei più piccoli e dei loro genitori, Lilliput, A piccoli passi nei musei, ha organizzato per il 26 giugno alle 10 il webinar “Musei, Famiglie e Bambini verso un futuro insieme. Esperienze, riflessioni, idee in rete dall’Italia e dall’estero”, rivolto agli operatori culturali.  Un’occasione per riflettere e raccogliere esperienze e competenze che possano essere utili ai musei per farsi luoghi di riferimento per i bambini e le famiglie: favorire e incoraggiare l’accesso ai musei di queste persone significa in primo luogo comprenderne e interpretarne i bisogni, per costruire strategie mirate ed efficaci.

Il webinar, della durata di un’ora e mezza, è gratuito e aperto a tutti. A questo link è possibile  conoscere il dettaglio del programma e registrarsi all’evento.

Sarà inoltre possibile seguirlo in diretta streaming sulla pagina Facebook di Lilliput; e sul canale YouTube (sottotitolato in inglese).

Lilliput, A piccoli passi nei musei è una rete nata grazie all’omonimo progetto che abbiamo sostenuto con il Bando OPEN Community 2018 nell’ambito dell’Obiettivo Cultura.