EUVOTER è un progetto della Fondazione Compagnia di San Paolo, coordinato da The Good Lobby e realizzato da Aurive, ASC Piemonte e Visionary, realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani under 25 al voto, oltre che per approfondire l’impatto che le elezioni europee possono avere sulla nostra vita e sul nostro futuro.
La Fondazione Compagnia di San Paolo si impegna a svolgere un ruolo attivo nell’educazione civica dei giovani in vista delle prossime elezioni europee. L’obiettivo è fornire agli elettori emergenti una serie di risorse che li equipaggino con le conoscenze necessarie per esercitare il proprio diritto di voto in maniera informata e consapevole.
All’interno di questa sezione CSP Play è possibile accedere a due podcast, realizzati nell’ottica di sensibilizzare i più giovani non impegnati politicamente a conoscere come funzionano le istituzioni europee e come partecipare alle prossime elezioni che si terranno in Italia l’8 e il 9 giugno 2024.
Attraverso i podcast EUvoter e Votare è facile (se sai come farlo), la Fondazione mira a offrire ai giovani nuove prospettive per comprendere l’importanza del voto. Questi podcast sono pensati per mostrare come ogni singolo voto possa essere determinante per contribuire significativamente a plasmare il futuro e indirizzare i cambiamenti nella società.
EUVOTER: il podcast
EUVOTER, è un’iniziativa della Fondazione Compagnia di San Paolo, guidata da The Good Lobby e realizzata in collaborazione con Aurive, ASC Piemonte e Visionary. Il progetto mira a coinvolgere i giovani al di sotto dei 25 anni nel processo elettorale, evidenziando l’importanza delle elezioni europee per il nostro presente e futuro.
Un vero e proprio percorso fatto di incontri e iniziative che si terranno in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per discutere l’importanza della partecipazione al voto, per rivedere le modalità in cui è possibile votare e per scoprire insieme i risultati delle elezioni. Radio 6023 contribuisce al progetto con un podcast esclusivo che mette in luce le azioni più significative dell’Unione Europea, sia storiche che future. Il podcast non solo offre una guida dettagliata al voto, ma esplora anche le opportunità che l’UE presenta per i suoi cittadini.
Votare è facile (se sai come farlo)
In preparazione alle elezioni europee del 2024, la Fondazione Compagnia di San Paolo e Chora Media hanno creato un podcast in dieci episodi per guidare i giovani elettori attraverso il processo elettorale. Con Turbopaolo come conduttore, il podcast promette di essere un viaggio informativo e coinvolgente, spiegando chi può votare, come e quando; chi sono i candidati e il funzionamento delle istituzioni dell’UE.
Inoltre, Turbopaolo esplorerà le varie iniziative dell’UE destinate ai giovani, come le molteplici opportunità per viaggiare, lavorare e fare volontariato all’interno dell’Unione Europea, evidenziando come l’UE sia vicina alle esigenze e alle aspirazioni dei suoi giovani cittadini.
.