Una nuova rubrica in cui raccontare le ultime innovazioni scientifiche/tecnologiche collegate a progetti sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Evento
Data di pubblicazione: 2 Aprile 2021
Obiettivo
Pianeta.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene numerosi progetti di ricerca finalizzati all’avanzamento della conoscenza scientifica in diversi ambiti.

Nella rubrica Breaking Science – L’innovazione nel tempo di un caffè” raccontiamo, attraverso la voce dei protagonisti, le ultime innovazioni scientifiche/tecnologiche collegate a progetti sostenuti proprio dalla Fondazione.

L’intelligenza artificiale, in particolare, è uno strumento che attraversa gran parte della nostra vita quotidiana. Nei primi tre video i progetti vincitori del bando Intelligenza Artificiale, uomo e società che intervengono nei tre ambiti riconosciuti di particolare interesse per la Fondazione e il territorio: Arte e Cultura, Educazione e Formazione, Industria.

Breaking Science – L’Intelligenza Artificiale per i Musei

Nella prima puntata di Breaking Science – L’innovazione nel tempo di un caffè, il professor Giovanni Mastrobuoni racconta il progetto “Art-Ificial in Support of Museums”. L’obiettivo è connettere musei e tecnologia per offrire alle persone una visita personalizzata e un’esperienza innovativa. Il progetto è uno dei tre vincitori del Bando Intelligenza Artificiale, uomo e società.

Breaking Science – Circular Health

Nella seconda puntata di Breaking Science – L’innovazione nel tempo di un caffè, parla Guido Boella, professore dell’Università degli Studi di Torino, per raccontare il progetto “Circular Health”, uno dei tre vincitori del Bando Intelligenza Artificiale.

Breaking Science – L’Intelligenza Artificiale e la gamification

Giacomo Como presenta SMaILE, uno dei tre progetti vincitori del Bando Intelligenza Artificiale.

Breaking Science – Estrarre l’acqua dall’aria

Breaking Science – Un patch per il miocardio

L’infarto è curabile con varie tecniche, ma lascia sempre danni più o meno gravi. Esiste però una soluzione: un patch, cioè un cerotto, da applicare sul cuore, che oltre a riparare i tessuti del miocardio li rigenera.

Questo progetto di ricerca innovativo, che sosteniamo con PoC Instrument, è presentato da Claudia Giachino, professore associato di Genetica Medica presso l’Università degli Studi di Torino.

Breaking Science – Una soluzione per l’erosione delle coste

L’erosione delle coste danneggia quasi la metà delle spiagge italiane. Oggi però c’è una soluzione innovativa e sostenibile per risolvere questo problema ambientale, paesaggistico ed economico.

Ce ne parla Miguel Onorato, professore ordinario di Fisica della Materia all’Università di Torino, nella nuova puntata di Breaking Science – L’innovazione nel tempo di un caffè.

Breaking Science – Il muschio come soluzione per città più sostenibili

Città più verdi e sostenibili grazie al muschio? È possibile, grazie a un sistema di rivestimento innovativo nato dalla collaborazione tra architettura e botanica.

Il progetto, che sosteniamo con PoC Instrument, è dell’Università di Genova e oggi lo raccontiamo nel nuovo episodio di Breaking Science – L’innovazione nel tempo di un caffè attraverso le voci di Katia Perrini, Ricercatrice in Tecnologia dell’Architettura, e di Enrica Roccatiello, Ricercatrice in Botanica ambientale e applicata.