Stato: In corso
Data di pubblicazione: 01 luglio 2022
Data di scadenza: 15 settembre 2024
Obiettivo
Pianeta.

Finalità generali e obiettivi specifici del bando

La Compagnia di San Paolo (“Compagnia”) da tempo collabora con il Politecnico e l’Università di Torino, con l’Università del Piemonte Orientale, con l’Università Federico II di Napoli e con l’Università di Genova (di seguito complessivamente gli “Atenei”) intervenendo, per il tramite di erogazioni liberali, a sostegno di numerose iniziative e progetti volti a migliorare la qualità del sistema educativo e l’efficacia dell’interazione delle università con il mondo delle imprese.

Particolare importanza viene data al sostegno di iniziative dedicate alla gestione, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale generata dagli Atenei, attraverso il finanziamento di interventi tesi a favorire lo sviluppo delle tecnologie derivanti dalle attività di ricerca e protette da titoli brevettuali o altre forme di privativa industriale.
L’iniziativa denominata PoC Instrument (PoC – Proof of Concept), rivolta a professori e ricercatori degli Atenei, nasce quindi con l’intento di sostenere le attività necessarie a permettere il passaggio delle tecnologie da uno stadio iniziale di sviluppo ad uno sufficientemente evoluto da consentire di apprezzarne le potenzialità a livello industriale. Ciò al fine di ridurre il rischio tecnologico e di favorire il successivo sfruttamento, eventualmente anche tramite la costituzione di imprese spin-off degli Atenei.

La Compagnia, con il supporto della propria partecipata holding di Venture Capital, LIFTT SpA (di seguito “LIFTT”), emana quindi il presente bando per favorire le potenzialità di valorizzazione commerciale della proprietà intellettuale degli Atenei.

LIFTT, dal canto suo, incaricata della valutazione dei progetti, potrà a propria discrezione destinare, sulla base di specifici accordi con gli Atenei, risorse proprie per l’investimento o la messa a disposizione di servizi di consulenza legale, di marketing, ecc., in progetti particolarmente meritevoli.

Obiettivo fondamentale del PoC Instrument è sostenere l’avanzamento sulla scala TRL (Technology Readiness Level, vedi Allegato A) dai livelli 2-3, tipici delle tecnologie oggetto dei brevetti, verso livelli superiori 5-6, progredendo quindi da un’idea ad un prototipo/dimostratore funzionante, per arrivare successivamente sino all’opportunità di valorizzazione industriale.

L’avanzamento nella scala TRL potrà avere quindi, come risultato, l’adozione della tecnologia sviluppata da parte di una realtà industriale (cessione di IP o royalties) o la creazione di uno spin-off.

Un’altra finalità del PoC Instrument è diffondere la cultura della valorizzazione della conoscenza partendo dalla politica di protezione della proprietà intellettuale e quindi dalla creazione di asset intangibili utili anche per il miglioramento della valutazione delle performance di Ateneo (ANVUR – Terza Missione). In parallelo, il PoC Instrument intende contribuire a rendere maggiormente pervasiva negli Atenei la cultura dell’innovazione e dell’imprenditoria, ingrediente indispensabile per stimolare – nel solco della terza missione – il trasferimento tecnologico dal laboratorio al mercato.

Inoltre, rispetto al PoC Instrument facente parte delle Convenzioni 2019-2021, il presente bando intende introdurre due novità che riflettono altrettante priorità programmatiche divenute particolarmente rilevanti nell’odierno scenario nazionale ed internazionale:

  • prevedere un’azione supplementare che permetta di avvicinare ancor più i PoC sviluppati grazie al bando alle opportunità di investimento e di valorizzazione commerciale, tra cui, segnatamente, la costituzione di spin-off accademici;
  • includere un iter parallelo di candidatura teso a valorizzare tecnologie di frontiera per cui gli Atenei avevano originariamente previsto uno sviluppo nell’ambito di European Innovation Council, il programma avviato dalla Commissione Europea in seno a Horizon Europe per supportare la nascita di innovazioni dirompenti con grande potenziale di mercato.

Infine, in chiave prospettica, le Convenzioni 2022-2024 intendono abilitare, nella cornice del presente bando, un mosaico di iniziative tese a formare il personale di ricerca rispetto alle opportunità di finanziamento legate a EIC. In quest’ambito, in un’ottica di accrescere la competitività degli Atenei a livello europeo, verrà previsto un percorso di accompagnamento e di coaching nella fase di preparazione delle candidature, sulla falsariga di quanto già avviene per ERC in svariati Atenei.

Definizioni e glossario

Progetto: l’elaborato presentato in risposta al bando.

Data di avvio del Progetto: data della prima attività inerente al Progetto.

Responsabile di Progetto: ricopre il ruolo di coordinatore del Progetto PoC, è il responsabile dell’uso dei fondi che saranno stanziati per il Progetto e dovrà firmare i documenti previsti nel bando (deliverable).

Team di Progetto: è l’insieme delle persone coinvolte nello svolgimento delle attività previste per il progetto.

PCT: il PCT o Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti (Patent Cooperation Treaty), è un trattato internazionale multilaterale gestito dall’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI), con sede a Ginevra, per il deposito unificato di domande di brevetto valide in uno o più degli Stati aderenti al trattato.

Cut-off: scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al presente bando come di seguito definito.

Progetti con studi clinici: progetti il cui sviluppo per l’arrivo al mercato prevede la realizzazione di studi clinici (a titolo di esempio, sviluppo di farmaci e dispositivi medicali impiantabili).

Linea: ciascuno dei percorsi di candidatura previsti dal bando, che è contraddistinto da specifici requisiti e modalità di partecipazione (PoC Launchpad, PoC Transition, PoC EIC).

EIC: ambito che racchiude le opportunità di finanziamento collocate nel terzo pilastro di Horizon Europe all’interno dell’omonimo Work Programme (European Innovation Council), le quali sono accomunate da un orientamento verso lo sviluppo tecnologico, la dimostrazione e il trasferimento di conoscenze nonché la commercializzazione di soluzioni innovative ad elevata intensità scientifica e tecnologica.

Il presente bando istituisce tre distinti percorsi di candidatura (di seguito “Linee”):

  • Linea 1 – PoC Launchpad si posiziona in linea di continuità con lo strumento già in essere nelle Convenzioni 2019-2021, rappresentandone la naturale evoluzione.
  • Linea 2 – PoC Transition costituisce, per un beneficiario che ha già portato a termine un progetto nell’ambito dell’iniziativa PoC Instrument, lo strumento di follow-on finalizzato ad avvicinare ulteriormente la tecnologia proposta al mercato.
  • Linea 3 – PoC EIC è il canale alimentato esclusivamente da proposal European Innovation Council (più precisamente, EIC Pathfinder e EIC Transition) e da ERC PoC valutati positivamente ma non finanziati a livello europeo per via degli stringenti vincoli di budget.

Le sezioni che seguono nel presente documento si riferiscono agli aspetti che accomunano le predette Linee. Per converso, gli aspetti distintivi sono enucleati in tre documenti separati, ciascuno riguardante una specifica Linea.

Il PoC Instrument prevede più date di cut-off durante l’anno. La candidatura deve essere presentata attraverso la procedura “ROL richieste online” accessibile dalla homepage del sito di Compagnia, selezionando il modulo dedicato al bando e alla Linea di interesse nella sezione “Elenco Bandi e richieste”. Per ottenere le credenziali di accesso al sistema ROL, qualora non si avesse già un profilo registrato, occorre scrivere una mail a amministrazioneattivitaistituzionali@compagniadisanpaolo.it indicando: nome e cognome del Responsabile di Progetto, ateneo e dipartimento di afferenza, indirizzo di posta elettronica.

Saranno accettate solo le proposte pervenute tramite il sistema ROL entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di cut-off:

  • Cut-off 1 – 14/10/2022 ore 13.00 (CEST)
  • Cut-off 2 – 15/03/2023 ore 13.00 (CET)
  • Cut-off 3 – 15/09/2023 ore 13.00 (CEST)
  • Cut-off 4 – 15/03/2024 ore 13.00 (CET)
  • Cut-off 5 – 15/09/2024 ore 13.00 (CEST)

Per quanto riguarda la Linea 3 – PoC EIC, le candidature potranno essere inviate a partire dalla seconda cut-off.

A seguito dell’invio della documentazione, il Responsabile di Progetto potrà verificare la conferma della ricezione all’interno del sistema ROL.

Il processo di valutazione sarà svolto nelle seguenti fasi:

1. controllo formale della regolarità e ammissibilità delle domande di partecipazione da parte di LIFTT;

2. presentazione alla Commissione di valutazione e conseguente valutazione di ciascuna domanda di partecipazione da parte di LIFTT;

3. pubblicazione della graduatoria finale da parte di Compagnia.

L’erogazione del finanziamento sarà effettuata da Compagnia esclusivamente all’Ateneo (Amministrazione Centrale), che resterà quindi l’unico responsabile della gestione dei fondi (acquisto di beni e servizi, attivazione borse di ricerca, ecc.). Maggiori dettagli sono riportati nell’Allegato B.

Il PoC Instrument è bandito dalla Compagnia, fondazione di diritto privato, esclusivamente a valere su proprie risorse.
Non si applicano al presente bando le norme della L. 241/90.

Non saranno pertanto ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa, sulla graduatoria pubblicata.

Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico sulla procedura di compilazione in ROL, si prega di rivolgersi a: assistenzarol@compagniadisanpaolo.it.

Per informazioni sul PoC Instrument è possibile rivolgersi a LIFTT scrivendo a: poc@liftt.com.

Partecipando alla presente iniziativa l’Ateneo concede sin d’ora a Compagnia e LIFTT l’autorizzazione generale ed estesa a trattare tutti i dati e le informazioni (incluse quelle di natura tecnica e contabile) inerenti ai Progetti presentati, anche per finalità di comunicazione, ricerca e valutazione d’impatto mediante il coinvolgimento di propri incaricati. Compagnia e LIFTT si impegnano a mantenere riservati i dati e le informazioni confidenziali di cui verranno a conoscenza durante la fase di selezione dei progetti e a non utilizzarle in modo da compromettere la tutela della proprietà intellettuale e dei possibili sfruttamenti commerciali.

Fermo restando quanto sopra, considerato lo scopo di massimizzare l’impatto delle azioni di valorizzazione della conoscenza perseguito con il presente bando, Compagnia e LIFTT si riservano tuttavia di organizzare meeting con stakeholder e/o figure interessate alla valorizzazione commerciale della tecnologia, nonché dare pubblicità all’iniziativa. In tale contesto, si richiede al team di progetto assegnatario del finanziamento di garantire pieno supporto all’attività di comunicazione e marketing.

La modalità di trattamento dei dati personali è riportata nell’allegato G “Informativa Privacy”.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture