Data di pubblicazione: 28 maggio 2020
Data scadenza: 31 luglio 2020
Obiettivo
Cultura.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo,  mira a promuovere la lettura ad alta voce in famiglia come pratica positiva per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino.

 

Finalità e obiettivi

L’emergenza Covid-19 ha avuto un impatto molto netto sulla vita dei più piccoli, che sono stati improvvisamente costretti a rinunciare alla frequentazione degli ambienti educativi e alle relazioni al di fuori dei nuclei familiari, comprese quelle con i propri coetanei. Un cambiamento, quello in atto, che impone di riflettere e definire strategie che possano garantire comunque uno sviluppo sano ed equilibrato dei bambini, soprattutto nei contesti più fragili.

Nati per Leggere, progetto promosso e coordinato dalla Regione Piemonte e sostenuto dal 2004 dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, può contribuire a questa sfida: destinatari sono tutti i bambini residenti in Piemonte fino al compimento dei 6 anni e i loro genitori, con particolare riguardo alle famiglie in difficoltà.

L’obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce in famiglia come pratica positiva per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino, supportando le comunità educanti e costruendo più solide strategie di cooperazione, perché sia ancora di più risorsa di tutti nella crescita dei bambini.

A chi è rivolto

La call è rivolta esclusivamente agli Enti che abbiano elaborato progetti caratterizzati dal confronto stabile e continuativo con la Regione Piemonte e la Compagnia di San Paolo nell’ambito del coordinamento regionale NpL Piemonte.

Le richieste di contributo relative ai progetti dell’anno 2021 devono essere inviate entro il 31 luglio alle ore 17.00: i referenti locali dei progetti sul territorio regionale sono invitati a far pervenire entro tale data le domande di contributo attraverso la piattaforma on-line ROL; non è previsto successivo invio cartaceo della modulistica compilata né della documentazione allegata.

Le attività dei progetti presentati potranno prendere avvio da gennaio 2021 e svolgersi entro dicembre 2021.

Queste Linee Guida contribuiscono al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi