Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, mira a promuovere la lettura ad alta voce in famiglia come pratica positiva per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino.
Finalità e obiettivi
L’emergenza Covid-19 ha avuto un impatto molto netto sulla vita dei più piccoli, che sono stati improvvisamente costretti a rinunciare alla frequentazione degli ambienti educativi e alle relazioni al di fuori dei nuclei familiari, comprese quelle con i propri coetanei. Un cambiamento, quello in atto, che impone di riflettere e definire strategie che possano garantire comunque uno sviluppo sano ed equilibrato dei bambini, soprattutto nei contesti più fragili.
Nati per Leggere, progetto promosso e coordinato dalla Regione Piemonte e sostenuto dal 2004 dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, può contribuire a questa sfida: destinatari sono tutti i bambini residenti in Piemonte fino al compimento dei 6 anni e i loro genitori, con particolare riguardo alle famiglie in difficoltà.
L’obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce in famiglia come pratica positiva per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino, supportando le comunità educanti e costruendo più solide strategie di cooperazione, perché sia ancora di più risorsa di tutti nella crescita dei bambini.
A chi è rivolto
La call è rivolta esclusivamente agli Enti che abbiano elaborato progetti caratterizzati dal confronto stabile e continuativo con la Regione Piemonte e la Compagnia di San Paolo nell’ambito del coordinamento regionale NpL Piemonte.
Le richieste di contributo relative ai progetti dell’anno 2021 devono essere inviate entro il 31 luglio alle ore 17.00: i referenti locali dei progetti sul territorio regionale sono invitati a far pervenire entro tale data le domande di contributo attraverso la piattaforma on-line ROL; non è previsto successivo invio cartaceo della modulistica compilata né della documentazione allegata.
Le attività dei progetti presentati potranno prendere avvio da gennaio 2021 e svolgersi entro dicembre 2021.