Torino, 6 marzo 2024 – Lo Young Advisory Board, organo consultivo voce delle nuove generazioni all’interno della Fondazione Compagnia San Paolo, ritiene essenziale pronunciarsi su una tematica di grande rilevanza, strettamente connessa agli obiettivi del nostro Board.

Data di pubblicazione: 6 Marzo 2024
Istituzionale

Il periodo storico attuale, contraddistinto da guerre, conflitti interni ed esterni e da retoriche sempre più aggressive, ci suscita profonda preoccupazione ed incertezza in merito alla salute della nostra Democrazia nella sua complessità.

L’attuale contesto geopolitico e le relative narrazioni, spesso incentrate su parole d’odio e repressione, ci spingono a esprimerci come portatori d’interesse per un bene comune che ci riguarda in prima persona: il futuro delle nuove generazioni.

A questo proposito, ritroviamo fondamentale ancoraggio nei principi sanciti dalla Costituzione Italiana, pilastro della nostra società democratica. Sosteniamo attivamente i valori di eguaglianza, amore per la libertà e democrazia in tutte le declinazioni, indispensabili per uno sviluppo virtuoso, consapevole e felice della vita umana.

Le parole del Presidente Mattarella, figura super partes istituita a tutela della Costituzione, rispecchiano perfettamente il nostro pensiero su ciò che una società democratica ed egualitaria dovrebbe essere: un luogo in cui il confronto e il dialogo sono costantemente alimentati dalla necessità di comprendere l’altro nei suoi pensieri, nelle sue credenze e nelle rispettive identità. Un luogo che si rigenera continuamente, garantendo che non ci sia spazio per risposte di repressione e violenza.

In questo momento storico cruciale, i giovani adulti dello Young Advisory Board sottolineano la pericolosità che l’abbandono del dialogo comporta. Ancora più fondamentale, riteniamo sia nostro diritto chiedere che queste esortazioni si trasformino in progetti tangibili, processi di concertazione e meccanismi di tutela della democrazia.

Siamo eredi del futuro di domani, e il nostro impegno è orientato a garantire che questo futuro sia costruito su basi di dialogo, comprensione reciproca e rispetto delle diversità.

L’attenzione alla promozione del dialogo e del confronto è un valore radicato nella missione della Fondazione Compagnia San Paolo, che crede profondamente nell’idea che attraverso il rispetto delle diverse prospettive e il libero scambio di opinioni possiamo costruire un futuro migliore per tutti. Per perseguire quotidianamente questi valori, attraverso iniziative, programmi educativi e progetti dedicati si impegna a creare spazi in cui le diverse voci possono emergere, intrecciarsi e contribuire alla costruzione di una società più aperta e comprensiva.

In conclusione, sosteniamo con fermezza il dialogo aperto, il confronto costruttivo e la partecipazione democratica come strumenti indispensabili per affrontare le sfide attuali e costruire un futuro in cui la diversità di opinioni sia rispettata e valorizzata.

Oggi più che mai, la capacità di ascoltare e rispettare le diverse prospettive è fondamentale per preservare il tessuto democratico della nostra società.

Le ragazze e i ragazzi dello Young Advisory Board della Fondazione Compagnia di San Paolo

SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi