Linee vaccinali triplicate e 800 inoculazioni al giorno: il centro vaccinale pubblico aumenta l’attività grazie al sostegno della Fondazione, con focus su terzo settore e ambito culturale.

Data di pubblicazione: 21 Maggio 2021
Istituzionale

Torino, 21 maggio 2021 – È stato inaugurato l’hub vaccinale della Fondazione Compagnia di San Paolo, realizzato insieme all’ASL Città di Torino. All’evento erano presenti l’Assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, il Direttore Generale dell’ASL Città di Torino Carlo Picco, Francesco Profumo e Alberto Anfossi, Presidente e Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. L’intervento della Fondazione a sostegno della campagna vaccinale si traduce nel supporto all’hub vaccinale pubblico di via Gorizia 112/A, struttura già autorizzata dall’ASL per l’inoculazione del vaccino. Il centro vaccinale, operativo 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00, aumenta le linee vaccinali da 3 a 10. Oltre che aperto alla cittadinanza, diventerà anche hub di riferimento per il terzo settore, in particolare in ambito culturale. Il potenziamento dell’hub di via Gorizia rientra nella logica di creazione di hotspot che l’ASL torinese ha voluto seguire, collaborando prima con grandi imprese e luoghi simbolici di Torino, e adesso con una grande istituzione filantropica come la Compagnia di San Paolo.

“La realizzazione dell’hub vaccinale” – dichiara Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo – “si allinea perfettamente al nostro Piano Strategico 2021-2024 e al ruolo di “investitore sociale” che ricopriamo per missione e per scelta quotidianamente ribadita. Un intervento, questo, attraverso cui confidiamo di fungere da catalizzatore per un settore in grande sofferenza come quello dei beni culturali, dell’arte e dello spettacolo. Nel progettare le nostre azioni guardiamo al futuro per modificare il presente, verso quel bene comune che desideriamo veder crescere ed essere condiviso da tutti. Coerentemente con questa missione, e in continuità con i molteplici e significativi interventi di sostegno al territorio durante la fase pandemica, vogliamo favorire una rapida ripresa del contesto socio-economico.”

“L’intervento comporta un vero e proprio rilancio dell’hub, che non si ferma e anzi aumenta la propria attività” – spiega Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo – “Questo si traduce ovviamente in più cittadini vaccinati in minor tempo. Bene comune e centralità delle persone sono il metro con cui abbiamo letto la realtà in questo tempo complesso.

Sono la bussola che ci ha permesso di decifrare con chiarezza i nodi delle sfide di oggi. Nel corso del 2020” – continua Anfossi – “l’emergenza sanitaria per COVID-19 è stata affrontata dalla Compagnia, e in particolare dalla Missione Promuovere il benessere dell’Obiettivo Pianeta, lavorando in maniera tempestiva sulle necessità espresse dalla sanità territoriale, ponendo altresì le basi affinché, in fase di ripresa, tutti i cittadini potessero migliorare l’accesso ai servizi di cura. In quest’ottica si inserisce la creazione dell’hub vaccinale, coerente con uno degli obiettivi strategici pluriennali che ci siamo posti: la valorizzazione della prevenzione, quale fattore capace di favorire il benessere lungo tutto il ciclo di vita e una maggiore sostenibilità del sistema sanitario.”

“Stiamo combattendo una battaglia contro il tempo.” – osserva Luigi Genesio Icardi, Assessore Regionale alla Sanità del Piemonte – “Ringrazio la Fondazione Compagnia di San Paolo che scende in campo a fianco della sanità regionale, potenziando il Centro Vaccinale di Via Gorizia, di strategica importanza per la Città di Torino. L’unione delle forze e la capacità di fare sistema rendono la macchina vaccinale sempre più funzionale e veloce, soprattutto adesso che stiamo entrando nella fase delle somministrazioni di massa. Se il piano nazionale delle forniture dei vaccini sarà rispettato, grazie all’aiuto di tutti, il Piemonte potrà raggiungere il traguardo dell’immunità di gregge entro l’estate.”

“Il Centro Vaccinale di Via Gorizia, attivo sin dal 21 febbraio, grazie all’intervento della Fondazione Compagnia di San Paolo viene rafforzato e valorizzato, passando dalle attuali tre linee vaccinali a dieci, garantendo una potenzialità di circa 800 inoculazioni al giorno.” – dichiara Carlo Picco, Direttore Generale dell’ASL Città di Torino – “Abbiamo implementato le équipes vaccinali e rivisto i percorsi, le aree di accoglienza e di osservazione post vaccino, oltre a riqualificare lo spazio esterno. Ad oggi il sistema vaccinale dell’ASL Città di Torino ha dimostrato di poter superare le 10.000 inoculazioni al giorno.”

Il centro così potenziato diventa anche hub vaccinale della Fondazione Compagnia di San Paolo, nel quale saranno allestite alcune linee di vaccinazione che potranno essere in parte destinate a dipendenti e familiari conviventi del Gruppo Compagnia di San Paolo e degli enti del terzo settore e delle società partecipate dalla Fondazione, oltre che degli enti ospitati presso il plesso di proprietà sito in Piazza Arbarello, diventando così un hub vaccinale oltre che aperto alla cittadinanza anche di riferimento per il terzo settore, in particolare in ambito culturale, per sostenere e accelerare la ripresa del sistema cittadino.

Nel 2020 la Fondazione Compagnia di San Paolo si è attivata fin da subito per affrontare le emergenze sociali, sanitarie ed educative legate al contagio da COVID-19, in stretta collaborazione con le istituzioni del territorio impegnate in prima linea nell’azione di contrasto al virus, attraverso provvedimenti emergenziali e interventi di medio termine, che permettano di intervenire tempestivamente e con lungimiranza.