Quaderni della Compagnia
Quaderni della Compagnia riguarda la pubblicazione di documenti di lavoro particolarmente significativi legati ai progetti più rilevanti promossi dalla Compagnia di San Paolo. Comprende cinque volumi pubblicati nell’ambito di programmi e iniziative che coinvolgono le Aree tematiche previste dal nostro Statuto in cui è articolata la nostra attività istituzionale, quali ricerca e istruzione, arte, beni e attività culturali, sanità, politiche sociali.
Si tratta di una ricerca realizzata, su incarico della Compagnia, dal Dipartimento di scienze economiche e finanziarie “G. Prato” dell’Università degli Studi di Torino, nell’ambito del Programma sulla ricerca, prevenzione e cura in campo oncologico (Programma Oncologia), varato nel 2000.
Il volume raccoglie gli atti del seminario Pregiudizio e razzismo tra i giovani, che si è svolto il 1° dicembre 1998 nell’ambito del programma di interventi che porta lo stesso titolo del volume, avviato dalla Compagnia e rivolto al mondo della scuola. In particolare affronta i problemi e le opportunità che investono i giovani in una società multiculturale, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti e agli operatori del settore gli strumenti adeguati ad affrontarne la complessità.
Il volume propone i risultati di una ricerca finanziata dalla Compagnia sulla diffusione, in Italia, della terapia occupazionale come strumento socio-riabilitativo.
La ricerca è stata svolta dal Centro A.M. Maderna (centro di documentazione, ricerca e formazione sulla condizione anziana – www.centromaderna.it di Verbania Pallanza) sotto la direzione e il coordinamento di Domenico Dosa e con la collaborazione di Anna Bergadano, Renza Chadduck, Julie Cunningham, Elena Fabbruzzi, Flavia Filippi, Claudia Meinecke, Paola Ielasi, Loredana Ilari, Anna Maria Melloni, Maria Minervini, Corrado Morozzo della Rocca, Miranda Morozzo della Rocca, Paolo Parra Saiani, Walter Rubboli e Vittoria Sessa.
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca finanziata dalla Compagnia sui modelli e le esperienze di collegi universitari in Italia e all’estero, realizzata nel corso del 1998 da un gruppo di lavoro cui hanno partecipato Filippo de Vivo, Luca Einaudi, Manuela Magliocchetti e Carlo Ratti.
È il primo volume della collana Quaderni della Compagnia e raccoglie gli atti dell’omonimo seminario che la Compagnia ha organizzato il 27 novembre 1998 presso l’Accademia delle Scienze di Torino. La pubblicazione offre un’occasione di confronto a livello internazionale sulle diverse concezioni museografiche adottate nell’ambito dell’archeologia egizia.
Studi e Ricerche
Studi e Ricerche è la sezione che ospita l’esito di iniziative di studio su temi specifici promosse sia dalla Compagnia di San Paolo sia da reti internazionali di Fondazioni di cui la Compagnia è parte. Comprende rapporti, indagini, quaderni di studio e repertori fino all’anno 2013.