La Fondazione, attraverso la Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura, presenterà nelle prossime settimane alcuni strumenti di intervento per valorizzare i territori e sostenere la loro offerta culturale in una prospettiva di medio termine. Appuntamento il 18 marzo per l’evento di presentazione delle iniziative.
Nel quadro del Documento Programmatico Pluriennale 2025–2028, la Fondazione Compagnia di San Paolo riafferma la cultura come valore imprescindibile per il benessere, la qualità della vita e la crescita delle persone.
In questo contesto, la Missione Creare Attrattività, agisce affinché le identità culturali e artistiche dei territori diventino leve strategiche per promuovere modelli di sviluppo sostenibile, capaci di valorizzare il patrimonio culturale e creativo, rendere i territori più frui bili e attrattivi per le comunità e per i turisti, e generare un impatto duraturo nel Nord-Ovest italiano.
Un territorio risulta infatti essere tanto più attrattivo quanto più riesce a valorizzare i propri beni e le proprie identità culturali, dimostrarsi luogo di produzione e ricerca culturale, stimolare l’offerta e favorire i consumi culturali.
Tra i mesi di febbraio e marzo, la Missione darà avvio a un nuovo ciclo di programmazione 2026-2028 attraverso l’attivazione di quattro Bandi.
Questi strumenti di intervento intendono attivare percorsi pluriennali pensati per rafforzare l’attrattività di sistemi territoriali, reti e filiere, favorendo la transizione verso modelli di gestione più solidi e sostenibili.
Le nuove opportunità si concentreranno quindi su due principali linee strategiche a supporto dello sviluppo locale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
La prima, dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e al turismo sostenibile, mira a favorire percorsi di crescita fondati sull’unicità dei territori, attraverso il sostegno a iniziative rivolte alla tutela dei beni culturali, alla cura del paesaggio e al rafforzamento di un’offerta turistica sostenibile capace di valorizzare il patrimonio naturale e culturale, di favorire le economie locali e di coinvolgere le comunità dei luoghi.
La seconda, incentrata sull’offerta culturale di qualità, si propone di accrescere il respiro internazionale delle programmazioni culturali del Nord-Ovest, promuovendo la costruzione di percorsi e reti di cooperazione, la co-progettazione con partner esteri e favorendo in tal modo il posizionamento internazionale delle istituzioni locali e dei nostri territori.
Particolare attenzione sarà riservata alle giovani generazioni, promuovendo i consumi culturali dei giovani adulti come fattore strategico per rafforzare la vitalità culturale dei territori.
Per approfondire gli obiettivi di queste linee di intervento e illustrare nel dettaglio le opportunità messe in campo, la Fondazione Compagnia di San Paolo invita stakeholder storici e nuovi enti a un evento di presentazione che si terrà il prossimo 18 marzo, a partire dalle ore 10.30.
L’incontro, sarà un’occasione per approfondire come i diversi strumenti possano tradursi in progetti concreti, capaci di attivare processi di co-progettazione e rafforzare l’attrattività del territorio attraverso driver condivisi e riconosciuti.
