Il nuovo spazio, realizzato nell’ambito del Patto educativo di Comunità della scuola Fermi di cui Fondazione Compagnia di San Paolo fa parte, consente di integrare formazione professionale e attività extrascolastiche. L’intervento costituisce un esempio concreto della visione di Città dell’Educazione, che mira a trasformare la scuola in un vero motore educativo e sociale per la comunità.

Lo scorso 13 febbraio, presso la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi di Torino, è stato inaugurato il nuovo bar interno, uno spazio pensato per favorire l’apprendimento pratico degli studenti e promuovere l’aggregazione all’interno della comunità scolastica.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre Daniele Benedetto e il Presidente della società CH4 Sporting Club, Giorgio Moro, insieme al corpo docente, alle studentesse e agli studenti, hanno accolto le istituzioni presenti alla cerimonia tra cui il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’Assessora alle Politiche Educative Carlotta Salerno, il Presidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano, il Direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto e il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Marco Gilli.

Nel suo intervento, il Presidente Gilli ha sottolineato il valore educativo e sociale del nuovo spazio:

«L’inaugurazione di questo nuovo spazio alla Scuola Fermi è un passo concreto del percorso avviato con il progetto Torino fa Scuola e che prosegue oggi con Città dell’Educazione, l’iniziativa con cui vogliamo mettere l’educazione al centro dello sviluppo del territorio. Con il bando riSalto sosteniamo un sistema che permette a ragazze e ragazzi di scoprire nuove passioni e crescere attraverso esperienze reali. Il Bar Fermi dimostra come la scuola possa diventare un bene comune aperto, inclusivo e partecipato, dove tutti hanno l’opportunità di sviluppare il proprio potenziale e diventare protagonisti del proprio futuro.»

Questo risultato nasce da un percorso avviato tra il 2015 e il 2019 con il progetto “Torino fa scuola” — sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Agnelli — che ha trasformato questi spazi sia sul piano architettonico sia su quello pedagogico, consolidandoli come un polo sociale e culturale di riferimento per la comunità.

Il Bar Fermi prosegue oggi questo impegno. Non è solo un punto di ristoro, ma un ambiente di apprendimento concreto, dove gli studenti dell’ente ENGIM sperimentano il modello del learning by doing, acquisendo competenze professionali nel settore della ristorazione in un contesto reale e guidato.

Allo stesso tempo, lo spazio favorisce lo scambio tra studenti di età diverse, rafforzando il senso di comunità e appartenenza.

L’iniziativa rientra nel progetto “Fermi Scuola Aperta”, animato da un partenariato di enti del terzo settore* e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando riSalto, finalizzato a promuovere il benessere personale e sociale di bambine e bambini, ragazze e ragazzi tra i 6 e i 13 anni, offrendo attività educative nel tempo extrascolastico capaci di ampliare le opportunità di crescita e contribuendo a prevenire le vulnerabilità sociali.

Su un livello più ampio, il Bar Fermi costituisce un esempio tangibile delle azioni previste dalla strategia “Città dell’Educazione”, con cui la Fondazione Compagnia di San Paolo intende rafforzare il ruolo della scuola come infrastruttura educativa e sociale del territorio.

L’iniziativa, che incarna l’idea di “scuola civica”, è coerente con il Progetto strategico dell’Ente filantropico torinese, in quanto è capace di operare in sinergia con istituzioni, terzo settore e comunità locali, per ridurre i divari educativi e ampliare le opportunità formative di tutti gli studenti.

Attraverso la co-programmazione e la valorizzazione delle reti territoriali, Città dell’Educazione sostiene la trasformazione delle scuole in spazi aperti, inclusivi e partecipati, in grado di accompagnare bambini e adolescenti in percorsi di crescita integrati e di sviluppare competenze, autonomia e senso di responsabilità.

L’apertura del Bar Fermi testimonia come la scuola possa assumere un ruolo attivo nella vita della comunità, trasformandosi in uno spazio aperto e capace di favorire la crescita di competenze, autonomia e partecipazione.

 

* Il Patto, avviato nel 2023, è promosso dall’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre – che include il plesso scolastico Fermi – dalla Città di Torino attraverso ITER, dalla Circoscrizione 8, dalla Fondazione Agnelli e da un ampio partenariato del Terzo settore guidato dalla Società Sportiva Dilettantistica CH4 Sporting Club.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili