Un’occasione di confronto sulla corresponsabilità educativa e sul ruolo delle comunità nel promuovere il benessere e la crescita delle persone minorenni. Al centro, le esperienze territoriali e il valore delle reti educative per costruire contesti più inclusivi e di cura, attenti alle esigenze delle bambine e dei bambini, delle e degli adolescenti.

Per crescere cittadini competenti e liberi in un mondo segnato da continui e profondi cambiamenti è indispensabile costruire comunità educanti solide fondate sulla capacità di collaborare e fare sistema tra scuola, istituzioni, famiglie e territorio, fin dai primi anni di vita.

Ed è proprio dall’idea di un agire educativo che si traduce in responsabilità condivise che prende forma il seminario “Protagonisti dell’Educazione: la corresponsabilità educativa per comunità coese e inclusive”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dall’impresa sociale Con i Bambini, in collaborazione con il Comune di Genova e Agorà Società Cooperativa Sociale, in programma il prossimo 4 febbraio 2026, a partire dalle ore 9.00, presso l’Istituto Nautico e Aeronautico di Genova.

La mattinata di lavori si propone di presentare ad istituzioni, insegnanti, educatori e addetti ai lavori alcune esperienze virtuose, offrendo uno spazio di confronto per riflettere insieme sui diversi modi in cui la corresponsabilità educativa può declinarsi.

A partire dalle esperienze dei progetti Riconnettere per includere, nato dalla collaborazione tra Comune di Genova e Fondazione Compagnia di San Paolo, e La Scuola ritrovata, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Impresa Sociale Con i Bambini, l’evento intende stimolare un confronto nelle comunità educanti, creando uno spazio condiviso di riflessione su relazioni interprofessionali, coinvolgimento delle famiglie e protagonismo giovanile.

Dopo i saluti istituzionali di Nicoletta Viziano, componente del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo, Marco Rossi Doria, Presidente di Impresa Sociale Con i Bambini, e Rita Bruzzone, Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Genova, una tavola rotonda sulle pratiche educative generative approfondirà i risultati del progetto La Scuola ritrovata a confronto con altre esperienze piemontesi e liguri, seguita da un talk dedicato alle comunità educanti e alle sfide educative dei prossimi anni.

La Scuola ritrovata, intervento triennale in corso fino a giugno 2026 e finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa minorile, si rivela particolarmente efficace nel descrivere la corresponsabilità educativa secondo un approccio integrato e multidimensionale.

L’iniziativa è infatti realizzata dalla Cooperativa Sociale Agorà in collaborazione con il Comune di Genova e Fondazione per la Scuola e coinvolge 13 Istituti Comprensivi, 9 scuole dell’infanzia comunali, 2 CPIA e 8 Enti del Terzo Settore, assicurando un’azione capillare nei quartieri della Valpolcevera, della Valbisagno e del Centro Storico.

Il seminario rappresenta così un momento significativo per condividere risultati, pratiche e prospettive, che confermano la necessità di un impegno e di una responsabilità collettiva in educazione, perchè leva strategica per la costruzione di comunità più coese, inclusive e resilienti.

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti. Per iscriversi è necessario inviare una comunicazione all’indirizzo agrasso@agoracoop.it

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili