Attraverso un modello di formazione esperienziale e una forte dimensione internazionale, Enter Academy mira a costruire un ponte concreto tra ricerca accademica e mercato, contrastando il calo dell’imprenditoria giovanile e valorizzando talenti e competenze delle nuove generazioni. Un progetto che incarna la visione strategica della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 15 Gennaio 2026
Obiettivo
Pianeta.

Mercoledì 14 gennaio, le OGR Torino hanno ospitato l’evento di presentazione dell’Enter Academy, segnando l’avvio ufficiale di un percorso pensato per accompagnare le nuove generazioni verso una partecipazione attiva ai processi di innovazione e sviluppo.

La serata ha offerto a studenti, innovatori, giovani professionisti e aspiranti founder uno sguardo articolato sulla relazione tra ricerca e impresa, attraverso interventi che hanno esplorato diverse dimensioni dell’imprenditorialità contemporanea. Dalle traiettorie dell’innovazione digitale e del deep tech, fino a un nodo cruciale per il sistema produttivo italiano come il passaggio generazionale nell’impresa.

Presente all’incontro anche il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Marco Gilli, che ha ribadito la volontà dell’Ente filantropico torinese di investire nel capitale umano per favorire la realizzazione professionale dei giovani.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene Enter Academy perché intercetta un’esigenza strutturale: rafforzare il ricambio imprenditoriale e valorizzare talento e competenze tra le nuove generazioni. In linea con le priorità del nostro programma 2025-2028, sosteniamo iniziative che rendono più accessibili i percorsi di sviluppo e rafforzano le connessioni tra università, impresa e comunità dell’innovazione. Enter Academy si inserisce in questa direzione anche grazie a una forte dimensione internazionale, che amplia contenuti, relazioni e opportunità. Attraverso network europei e globali, il progetto espone studenti e giovani a esperienze, competenze e modelli imprenditoriali avanzati, rendendo possibile ciò che spesso manca: trasformare il potenziale in iniziativa e l’iniziativa in impresa.” Ha dichiarato il Presidente Gilli.

In un contesto nazionale che ha visto scomparire oltre 153.000 imprese giovanili in soli dieci anni, il Club degli Investitori, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, ha scelto di intervenire su un nodo strutturale del sistema Paese dando vita a Enter Academy, una fondazione senza scopo di lucro pensata per ispirare, formare e connettere la prossima generazione di imprenditori italiani.

Il progetto si articola su due pilastri: Enter Camp, un’esperienza intensiva di 4 giorni in partnership con gli Atenei del territorio che coinvolgeranno i propri studenti (target 20-25 anni) e Enter Club, la community che supporta gli Alumni con mentorship, opportunità di internship, borse di studio ed eventi dedicati, con l’obiettivo di connettere i partecipanti a una rete di oltre 100 mentor e partner anche internazionali.

Il percorso si propone come un’infrastruttura abilitante per promuovere la cultura del rischio e dell’intraprendenza e rendere accessibili competenze e opportunità, colmando il divario tra formazione accademica e avvio d’impresa e accompagnando i giovani talenti dalla teoria alla pratica dell’imprenditoria.

La scelta della Fondazione Compagnia di San Paolo di sostenere l’Enter Academy si inserisce pienamente nella propria strategia delineata dal Documento Programmatico Pluriennale 2025–2028, nell’ambito della Missione Accelerare l’innovazione dell’Obiettivo Pianeta.

L’iniziativa traduce in azione una visione che pone al centro l’apprendimento permanente e la valorizzazione delle competenze, adottando un approccio moderno e aperto alla dimensione internazionale.

In questo senso, sostenere l’Enter Academy significa agire per coltivare un vero e proprio vivaio di talenti, fornendo strumenti tecnici e creando le condizioni culturali e relazionali affinché le idee dei giovani possano radicarsi e svilupparsi in progetti imprenditoriali solidi, capaci di generare crescita, lavoro e innovazione per l’intero territorio.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere il comunicato stampa disponibile di seguito.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture