Conclusa la fase di selezione dei progetti nell’ambito della Call for Action UNLOCK all’interno dell’iniziativa strategica Città dell’Educazione, intervento 16+ a Torino.

Sono stati pubblicati in data odierna i risultati della Call for Action “UNLOCK – Opportunità per i giovani, scelte per il futuro”. I due progetti, selezionati a seguito delle procedure di valutazione previste dalla Call, riceveranno ora un contributo utile a sviluppare interventi concreti a sostegno dei giovani e delle giovani d’età compresa tra i 16 e i 29 anni nella città di Torino.

Le proposte progettuali entreranno adesso nell’operatività per trasformare le idee in azioni concrete. Inoltre, attraverso lo strumento della progettazione partecipata, la Fondazione, insieme ai suoi partner strategici, intende contribuire a costruire un sistema di opportunità integrato, aperto alle esigenze del territorio e dei giovani, a cui concorreranno i partenariati ora selezionati, anche in collegamento, in una fase successiva, con altre realtà.

L’obiettivo finale è quello di offrire percorsi di orientamento, rafforzamento delle competenze e accesso al lavoro in cui i giovani saranno protagonisti delle proprie scelte.

UNLOCK si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Città dell’Educazione Intervento 16+ a Torino, un’azione strategica che punta a rafforzare le alleanze territoriali e a sperimentare soluzioni innovative e complementari alle misure esistenti, accompagnando così i giovani torinesi nella delicata transizione verso l’età adulta.

Per consultare il documento con gli esiti è possibile visitare la sezione contributi del sito della Fondazione.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili