Fino al 17 dicembre è possibile candidarsi alla call promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Studio Shift, per partecipare a Unlock your Sprint – DS Festival. Un percorso intensivo di co-progettazione – nell’ambito di Città dell’Educazione – dedicato a studenti, giovani laureati e professionisti che vogliono sviluppare nuove soluzioni per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

Accompagnare le nuove generazioni nella costruzione del proprio futuro significa ripensare continuamente strumenti, approcci e modi di ingaggio capaci di intercettare i loro bisogni reali.

All’interno dell’iniziativa strategica Città dell’Educazione, la Fondazione Compagnia di San Paolo promuove un ecosistema di azioni che mira a rafforzare le opportunità educative, ridurre le disparità e valorizzare i talenti dei giovani. In questo quadro si inserisce l’intervento 16+, rivolto ai ragazzi tra i 16 e i 29 anni che rischiano di rimanere ai margini dei percorsi formativi e lavorativi, spesso a causa di ostacoli socioeconomici o di una visione incerta del proprio futuro.

È proprio da questa esigenza di innovare e sperimentare soluzioni più coinvolgenti e personalizzate che nasce Unlock your Sprint – DS Festival, un percorso pensato per generare idee, prototipi e prospettive capaci di rafforzare il rapporto dei giovani con il mondo del lavoro e le figure adulte di riferimento.

Il Festival, realizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con Studio SHIFT, si terrà in presenza il 16 e 17 gennaio 2025, dalle 9:00 alle 19:00, presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, e offrirà un percorso intensivo di co-progettazione basato sulla metodologia dei Design Sprint 2.0.

Il Design Sprint Festival prevede due giornate intensive di co-progettazione, nelle quali i partecipanti saranno guidati a trasformare le informazioni che saranno messe a disposizione in prototipi di alto livello, in grado di essere immediatamente testati nell’ambito delle progettualità promosse dalla Fondazione a favore dei/delle giovani. Un processo guidato per la messa a terra di soluzioni concrete e centrate sui reali bisogni delle nuove generazioni.

Le sfide progettuali riguarderanno a titolo di esempio l’ideazione di nuovi spazi, dispositivi e soluzioni – anche digitali – in grado di facilitare l’accesso alle opportunità, migliorare l’orientamento, potenziare le reti territoriali e promuovere narrazioni più autentiche e costruttive sul lavoro e sul futuro.

La call si rivolge a change-maker con profili diversi, tra cui designer, architetti, ingegneri, esperti di tecnologia e programmazione, professionisti della comunicazione, startupper ed professionisti in ambito educativo e sociale.

Accanto a loro potranno candidarsi anche giovani tra i 18 e i 29 anni che vivono sulla loro pelle la difficoltà dell’ingresso o della permanenza nel mondo del lavoro.

L’obiettivo è quello di far dialogare competenze professionali e vissuti reali, creando un confronto capace di favorire la creazione di soluzioni utili e concrete.

I 50 partecipanti che verranno selezionati saranno quindi organizzati in gruppi misti e multidisciplinari, così da garantire un equilibrio tra competenze tecniche, approcci progettuali ed esperienze dirette della transizione scuola-lavoro, un elemento essenziale per arricchire il processo di co-progettazione.

Le idee che otterranno la migliore valutazione potranno accedere a un percorso di accompagnamento alla messa a terra della soluzione, realizzato dallo Studio SHIFT in collaborazione con lo studio Kernel. Un supporto pensato per trasformare le idee in soluzioni da testare sul campo.

Per partecipare – in forma individuale o in modalità team di Solver –  è necessario compilare il modulo online disponibile al presente link entro e non oltre il 17 dicembre 2025.

Ulteriori approfondimenti e tutti i dettagli relativi ai requisiti per accedere all’iniziativa sono disponibili all’interno del testo completo della call.

Per informazioni è possibile contattare hello@studioshift.it.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili