Deliberato il supporto a sei nuove progettualità nell’ambito della seconda edizione del Bando. La Fondazione Compagnia di San Paolo continua così a sostenere iniziative che promuovono una transizione energetica sostenibile, inclusiva e partecipata.
Si sono concluse le procedure di selezione per il sesto cut-off del Bando Sinergie II, che ha portato a individuare sei progetti meritevoli di un contributo.
Il bando, promosso dalla Missione Proteggere l’ambiente dell’Obiettivo Pianeta in collaborazione con la Missione Abitare tra casa e territorio dell’Obiettivo Persone, punta a incentivare la nascita e lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), strumenti fondamentali per costruire modelli di sostenibilità capaci di generare benefici ambientali, economici e sociali.
Queste iniziative rappresentano esempi concreti di come l’energia rinnovabile possa diventare uno strumento di sviluppo sostenibile e di partecipazione attiva delle comunità locali.
Caratterizzati da approcci inclusivi e replicabili, i progetti selezionati contribuiscono a rafforzare la coesione territoriale, a migliorare la gestione condivisa delle risorse e a creare benefici tangibili, sia ambientali sia sociali.
Per supportare ulteriormente questi percorsi, la Fondazione ha messo a disposizione la piattaforma Sinergie Condivise, uno sportello digitale di formazione e consulenza, che offre strumenti, aggiornamenti normativi e supporto tecnico per facilitare la realizzazione e la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
L’elenco completo dei progetti selezionati nell’ambito di quest’ultimo cut-off è consultabile nella sezione Contributi del sito della Fondazione.