Fino al 20 maggio è possibile candidarsi a “FILO 2.0: Città del Futuro”, un percorso formativo gratuito rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni, dedicato ai temi della transizione digitale e dello sviluppo urbano. Il progetto culminerà nel Festival Digitale Popolare, in programma a Torino il 10 e 11 ottobre 2025.
Nasce FILO 2.0: Città del Futuro, un progetto pensato per rendere le giovani generazioni protagoniste della trasformazione digitale e dell’innovazione urbana. L’iniziativa punta a colmare il divario digitale, promuovere un futuro più connesso e inclusivo e rafforzare la partecipazione attiva dei giovani alla vita delle comunità. Il progetto, di Cooperativa D.O.C. e Fondazione Compagnia di San Paolo, è realizzato con il contributo formativo di Fondazione Italia Digitale, Fondazione Links e Torino Urban Lab.s.c.s
Il progetto si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni e prevede un corso intensivo gratuito, in programma a Torino tra settembre e ottobre 2025, articolato in un percorso formativo che attraversa temi centrali per comprendere e interpretare le trasformazioni della società contemporanea.
Tra i temi affrontati dal percorso l’intelligenza artificiale, nuovi linguaggi della comunicazione, ruolo delle tecnologie digitali nella vita quotidiana e nelle dinamiche urbane, con uno sguardo sempre orientato alla cittadinanza attiva e consapevole.
L’esperienza formativa si svolgerà presso Cascina Fossata e Open011 e rappresenterà anche un’occasione di confronto, crescita e relazione tra pari.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno coinvolti nel Festival Digitale Popolare, che – organizzato da Fondazione Italia Digitale – prenderà il via, a Torino, il 10 e 11 ottobre 2025. Nel corso della manifestazione ragazze e ragazzi avranno l’occasione di presentare i risultati del lavoro svolto e porteranno il proprio contributo alle riflessioni collettive sul futuro delle città.
La selezione è aperta fino al 20 maggio 2025 tramite candidatura online, attraverso questo link.
I candidati sono invitati a raccontare la propria motivazione e a condividere competenze ed esperienze legate al mondo digitale.
FILO 2.0 nasce per offrire strumenti concreti e occasioni di approfondimento a una generazione che intende prendere parte attiva al cambiamento.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito filo.cooperativadoc.it.