Sin dal 2016 la Fondazione Compagnia di San Paolo aderisce al Fondo per il contrasto della Povertà educativa minorile e dal 2018 ha avviato i percorsi di accompagnamento per i vincitori dei bandi Prima Infanzia, Nuove Generazioni e Adolescenza.

Missione:
Educare per crescere insieme

Il Fondo per il contrasto della Povertà educativa minorile è nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo, ed è gestito dall’impresa sociale Con i Bambini. Mira a sostenere interventi capaci di rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi dei minori in Italia.

A partire dal 2018, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha avviato, in complementarietà e in raccordo con le azioni di accompagnamento nazionale curate dall’impresa sociale Con i Bambini, i percorsi di accompagnamento destinati ai vincitori dei bandi Prima Infanzia, Nuove Generazioni e Adolescenza, i cui progetti regionali e nazionali si realizzano su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, tradizionalmente territori di investimento prioritari della Fondazione.

Obiettivo del percorso di accompagnamento è sostenere la riflessione culturale e metodologica intorno ai temi della povertà educativa nell’infanzia e nell’adolescenza, favorire opportunità di networking e di fertilizzazione di competenze tra enti e istituzioni coinvolte, comprendere in una lettura sistemica gli effetti delle iniziative sulle persone e sulle comunità.

La dinamicità e la capacità dei territori e degli enti coinvolti di operare su modelli di governance pubblico-privato articolati (scuole, enti del terzo settore, mondo dell’associazionismo, famiglie, istituzioni locali) sta mettendo in luce il ruolo e le modalità con cui la comunità educante può attivare processi educativi con investimenti di medio-lungo periodo.

Attraverso tale percorso, la Fondazione intende sistematizzare evidenze e indicazioni di policy utili a orientare azioni di sistema strutturali per il contrasto della povertà educativa sul territorio nazionale, concorrendo alle riflessioni e agli orientamenti strategici individuati dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa.

Attraverso il Fondo – che coinvolge complessivamente 48 enti capofila e numerosi enti partner – la Fondazione prova a promuovere la “capitalizzazione” e la “diffusione” degli esiti ottenuti dai progetti finanziati sui territori di riferimento dell’azione della Compagnia, mettendo a fattor comune a livello locale ma anche a livello nazionale i processi virtuosi emersi in prospettive di lungo periodo.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 11  Città e comunità sostenibili