Scadenza
14/05/2017
Stato
esito
La Compagnia di San Paolo emana un nuovo bando per la presentazione di richieste di contributo a sostegno di iniziative volte alla valorizzazione dei luoghi della cultura, presenti sul territorio piemontese, ligure e valdostano.
Il bando intende essere uno strumento funzionale a una migliore programmazione degli interventi e a una attività di valutazione e selezione più strutturata, utile a restituire un quadro complessivo sul ruolo che il patrimonio culturale ha per lo sviluppo del territorio. L’obiettivo per cui si intende intervenire in tale ambito è quello di contribuire al rafforzamento del ruolo che il patrimonio culturale riveste per le comunità di riferimento, riconoscendone le caratteristiche di elemento identitario per lo sviluppo del territorio e per la formazione degli individui in un contesto sociale.Inoltre la Compagnia sostiene il ruolo di musei, biblioteche e luoghi della cultura come presidi del “welfare culturale”. È essenziale che il ruolo di tali istituzioni evolva per dare risposte e occasioni alla nuova domanda culturale.
È possibile candidare iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale caratterizzate da una solida coerenza progettuale circa le finalità che si intendono perseguire e l’analisi del contesto di riferimento. I progetti possono riguardare gli archivi, le biblioteche, i musei, i beni architettonici e archeologici, i parchi e giardini storici e in generale i luoghi riconosciuti e utilizzati come spazi culturali dalla comunità.
Il termine di presentazione delle domande è previsto alle ore 17 del giorno 15 maggio 2017.
Esito bando
Documenti scaricabili