Cultura e Innovazione Civica

Condividi
Stampa
Invia
Approfondimenti Cic

Stiamo vivendo un momento storico in cui gli spazi di cittadinanza si stanno rapidamente riducendo: discriminazioni, disuguaglianze e disparità sociale stanno portando al limite un tessuto sociale di comunità che ora, più che mai, chiede a gran voce di essere ascoltato.

In questo scenario, la Compagnia di San Paolo ha voluto aprire nuovi fronti di riflessione sul rapporto tra la cultura e l’innovazione civica, prima con l’esperienza nella realizzazione del Polo del ‘900 e successivamente con il bando CivICa, nato per stimolare le pratiche di innovazione civica, ovvero progetti e sperimentazioni di comunità che promuovono la coesione sociale e favoriscono la consapevolezza sui diritti individuali, civili e sociali.

Questa sezione vuole essere uno spazio di approfondimento sul tema a disposizione di operatori e istituzioni culturali. Raccoglie perciò spunti, suggestioni, in forma di articoli o di contenuti multimediali realizzati o promossi da Compagnia di San Paolo, anche in collaborazione con altri soggetti.


Approfondimenti

ARTICOLI

Gli articoli che seguono sono frutto di un percorso nato all’interno di CivICa e realizzato in collaborazione tra cheFare e Compagnia di San Paolo, nel quale studiosi e operatori culturali  esploreranno il senso degli spazi di cittadinanza nel contemporaneo e racconteranno le loro esperienze di innovazione civica.