Avviso esplorativo Vigna M. Reale The Phoenix Renewed

Avviso esplorativo internazionale per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse per la valorizzazione e la gestione del complesso immobiliare "Vigna di Madama Reale - Villa Abegg"a Torino. Scadenza: lunedì 16 luglio 2018.

Progetto "The Phoenix Renewed"

Vigna di Madama Reale: una villa che ha attraversato quattro secoli di storia, luogo privilegiato di loisir per ospiti illustri, eremo di riflessione per missionari, ricovero per soldati feriti, casa di villeggiatura immersa in un parco romantico.
Deve il suo nome alla ambiziosa Madama Reale Cristina di Borbone, zia del Re Sole e sposa del Savoia Vittorio Amedeo I. Ella volle portare nella capitale subalpina bellezze architettoniche e mondanità in stile parigino e seppe rendere la piccola Torino degna di una principessa di Francia.
La villa si chiamò Vigna, perché immersa in una collina coltivata a vigneti e il termine “vigna” ancora oggi, nel vernacolo locale, conserva il ricordo di lontani piaceri. 
Oggi la Vigna di Madama Reale si apre perché sia scritto un nuovo, avvincente capitolo della sua lunga e affascinante storia.

"Globalisti a Torino": Bruce Sterling e Jasmina Tesanovic, due scrittori e intellettuali che amano Torino e la hanno scelta per viverci, sostengono questo progetto al quale hanno voluto dare il nome “The Phoenix Renewed” (La Fenice Rinnovata), tratto da un balletto seicentesco composto da Filippo d’Agliè, favorito di Cristina. 

Ispirati dalla Villa, Bruce e Jasmina hanno composto un “Romantic Text”, dedicato alla città del loro amore, che accompagna il video della visita virtuale della Villa.

 

J. Torino is the city of our romance.  We met here, and it held us spellbound.

B. The ancient rulers of Turin built this palace for their lovers.  This was the secret shelter of the court favorite.

J. This is the place of beauty, where the beloved gazes on the capital, and remains unseen…

J. Torino è la città della nostra storia d’amore. Qui ci siamo incontrati e ne siamo stati affascinati.

B. I sovrani della Torino di un tempo costruirono questa dimora per i loro amanti. Era il rifugio segreto dei favoriti di corte.

 J. Questo è luogo di bellezza, dove gli amanti guardano trasognati la città, con discrezione…

Il testo completo con traduzione in italiano è disponibile nei documenti scaricabili

Formulario per richiesta di:

  • Appuntamento per sopralluogo
  • Altre informazioni

Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs.196/2003 (Codice sulla Privacy) e degli art. 13-14 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR - General Data Protection Regulation)

Finalità e base giuridica. Ai sensi dei sopracitati articoli, si evidenzia che il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà per finalità unicamente connesse alla procedura di cui al presente avviso esplorativo e delle eventuali successive fasi della procedura cui la Compagnia di San Paolo potrà dare seguito per addivenire all’eventuale affidamento in gestione.

 

Acconsento al trattamento dei personali