Una montagna di sguardi

27/02/2017
Condividi
Stampa
Invia
Una montagna di sguardi

Un workshop dedicato a designer e architetti, artisti e fotografi a cura della Fondazione per l'Architettura/Torino.

Una montagna di Sguardi è un workshop di progettazione sui temi del paesaggio e dell'architettura per elaborare e divulgare visioni inedite e ispiratrici di un'immagine contemporanea della montagna, capaci di valorizzarne l'identità profonda e le potenzialità innovative.

Il workshop si svolge dal 10 al 14 maggio e si articola in due gruppi di lavoro.

A Pragelato il tema sarà la definizione di un sistema di strategie progettuali per la riqualificazione e rifunzionalizzazione di una delle aree più critiche tra quelle prese in considerazione da Pragelato Natural Terrain: quella dello Stadio Olimpico del Salto. Ai partecipanti verrà chiesto di sviluppare una serie di proposte progettuali a diverse scale, che sappiano rivalorizzare le strutture attualmente presenti sul sito e, allo stesso tempo, integrarle nel contesto di Pragelato.

A Venaus si affronta il tema del ripensamento della metodologia di intervento nei contesti alpini attraverso un linguaggio contemporaneo ma rispettoso, sensibile e sostenibile.
I partecipanti saranno seguiti da tutor di fama internazionale che lavorano in ambito montano.

La scadenza per le iscrizioni è il 31 marzo, gli interessati dovranno specificare per quale gruppo di lavoro intendono candidarsi.

Il progetto è sostenuto dal programma di Torino e le Alpi della Compagnia di San Paolo.