Tandem Tour 2018 - Investeu: opportunità per le imprese e il territorio

30/10/2018
Condividi
Stampa
Invia

Il tour per far conoscere il "Piano Junker" giunge a Torino il 6 novembre al Castello del Valentino.

Il 6 novembre alle 9.30, al Castello del Valentino (viale Pier Andrea Mattioli 39, Salone d'Onore), si svolge la tappa torinese del Tandem Tour 2018 a cui partecipa per la Compagnia di San Paolo, Paolo Mulassano Direttore Innovazione di Impatto della Compagnia.

Nel corso del 2017, in collaborazione con nove centri di informazione Europe Direct, la Rappresentanza della Commissione europea in Italia ha coordinato un'iniziativa itinerante con l'obiettivo di far conoscere il Piano di Investimenti per l’Europa (il cosiddetto “Piano Juncker”) "portandolo" sul territorio italiano. In quest'ottica sono stati organizzati 22 seminari di approfondimento in nove regioni italiane durante i quali la Commissione europea, il Gruppo BEI e Cassa depositi e prestiti
hanno presentato gli strumenti e le opportunità offerti dal Piano Juncker e illustrato le relative modalità di accesso. La platea degli incontri è stata composta principalmente dal mondo imprenditoriale, soprattutto Piccole e Medie Imprese, dalle associazioni di categoria, dalle banche e istituti di credito locali, dalle Università e dalle Amministrazioni pubbliche.

Alla luce del successo dell'iniziativa, la Rappresentanza della Commissione europea in Italia ha deciso di proseguire il Tandem tour nel 2018 in collaborazione con CDP. L'iniziativa continua ad avere l'obiettivo principale di far conoscere le possibilità previste ad oggi per sostenere gli investimenti privati strategici ma consentirà anche di presentare e discutere le proposte della Commissione europea per continuare a supportarli dopo il 2020, nel quadro del nuovo budget pluriennale 2021-27.
Le tappe del 2018 costituiranno l’occasione per chiarire il ruolo delle Istituzioni europee coinvolte e di quelle italiane e la tipologia di strumenti a disposizione degli imprenditori in Italia.

Il tour è stato precedentemente ospitato il 28 settembre a Cagliari e il 18 ottobre al Napoli, le prossime saranno il 13 novembre a Firenze e il 22 novembre a Catania.

Documenti scaricabili