Riapertura del Castello di Moncalieri

08/11/2017
Condividi
Stampa
Invia
Riapertura del Castello di Moncalieri

La conferenza stampa di presentazione è il 10 novembre.

L'11 novembre 2017 riapre ufficialmente al pubblico, grazie al  sostegno della Compagnia di San Paolo, l’intero percorso museale nel Castello di Moncalieri (piazza Baden Baden 4 – Moncalieri Torino) con gli Appartamenti delle Principesse Maria Letizia e Maria Clotilde di Savoia, la Cappella Reale e l’Appartamento del Re Vittorio Emanuele II.

Il castello, in seguito all'incendio del 2008 che aveva colpito il torrione di sud est e l'Appartamento di Vittorio Emanuele II, era rimasto chiuso per nove anni.

Oggi la dimora di duchi, principesse, re e regine viene restituita al pubblico, con la successione degli ambienti più ricchi e di quelli destinati alla vita privata: dove l’incendio aveva devastato, un recupero molto innovativo ne evoca gli spazi.

La conferenza stampa per la riapertura del Castello di Moncalieri è il 10 novembre alle 11 nella Sala della Regina.

Partecipa per la Compagnia di San Paolo il professor Walter Barberis, componente del Consiglio Generale e Presidente della Commissione Cultura della Compagnia. 

Informazioni e modalità di visita:

Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica: ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00) dal 11 al 30 novembre 2017: ingresso e visite guidate gratuite.
Dal 1° dicembre 2017 al 31 gennaio 2018: ingresso gratuito e visite guidate a pagamento.

Costo della visita guidata: 7 euro -  bambini di età inferiore a 12 anni: gratuito

Prenotazione obbligatoria (con ingresso a orario prestabilito per gruppi di 25 persone). Per motivi di sicurezza, la visita è possibile solo se accompagnati dalla guida; si consiglia l’utilizzo di calzature comode.

Le visite guidate sono a cura dell’Associazione Amici del Castello e del Parco di Moncalieri.

Informazioni e prenotazioni a cura del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude: tel. +39 011 4992333 (dal lunedì al venerdì: ore 9.00-17.00; sabato: ore 9.00-13.00).

Le prenotazioni per tutte le date riferite al mese di novembre 2017 risultano esaurite.

Si ricorda inoltre che, per motivi di sicurezza, è necessario segnalare per la prenotazione anche l’eventuale presenza di bambini.

Per maggiori informazioni:

www.residenzereali.it

Video - Riapre alle visite il Castello di Moncalieri


Interventi principali - Castello di Moncalieri