Torino Creazione Contemporanea - Festival delle Colline Torinesi

19/04/2017
Condividi
Stampa
Invia

Il festival torna dal 4 al 22 giugno con 27 spettacoli.

Dal 4 al 22 giugno 2017 si svolge la ventiduesima edizione di Torino Creazione Contemporanea - Festival delle Colline Torinesi, un appuntamento dedicato alla creazione teatrale contemporanea.

L'edizione 2017 corona il triennio incentrato sulla figura femminile, un progetto che nel 2016, con la sua seconda tappa, ha concorso a far registrare uno dei maggiori successi nella storia del Festival.

Il minimo comune denominatore di molti spettacoli è proprio il ruolo della donna nelle trasformazioni della società contemporanea con significative testimonianze di battaglie per la libertà, per l'emancipazione, per l'etica.
Un sottotema che divergere o al contrario integra quello principale è, in molti spettacoli, la riflessione sulle migrazioni del nostro tempo, sulla lacerata vita interiore di chi è costretto a fuggire dal proprio paese con l'incubo di non riuscirci, di chi cerca faticosamente di integrarsi in nuovi contesti  sociali.

Gli spettacoli in cartellone sono ventisette, alcuni in prima assoluta, altri in prima nazionale o regionale.

Il Festival è anche il coronamento del progetto artistico di Massimiliano e Gianluca De Serio: il loro Stanze/Qolalka (vincitore del bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative” della Compagnia di San Paolo), che nel 2016 aveva iniziato al Polo del '900 il suo percorso in forma di studio, diventa ora uno spettacolo compiuto.
Stanze/Qolalka nasce da un film realizzato in via Asti a Torino, sede di un soggiorno provvisorio di profughi somali ma anche, in anni passati, il luogo dove tanti anti-fascisti vennero interrogati, torturati, fucilati. Il primo copione derivò dai drammatici racconti di questi migranti, ma anche dai verbali di polizia.

La Somalia è uno dei paesi ospiti, insieme a Germania, Grecia, Serbia e Libano di questa edizione che prevede una serie di date con spettacoli in lingua originale.

La conferenza stampa di presentazione del Festival è stata il 19 aprile (ore 18) al Goethe Institut, era presente per la Compagnia di San Paolo Barbara Graffino del Consiglio Generale.

www.festivaldellecolline.it