Festival della Scienza 2017

25/10/2017
Condividi
Stampa
Invia
Festival della Scienza 2017

Dal 26 ottobre al 5 novembre la 15a edizione del Festival della Scienza torna a Genova con 265 appuntamenti. 

La 15a edizione del Festival della Scienza, in programma a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre, prevede ben 265 appuntamenti (113 incontri, 12 spettacoli e 140 eventi) ospitati in vari luoghi distribuiti in tutta la città di Genova.

Il tema scelto quest’anno è Contatti inteso come unioni, sinergia, cooperazione, comunicazione; oppure, come urto, competizioni o conflitto. Contatti tra l’uomo e l’Universo, tra l’origine di tutto e il mondo odierno, tra discipline differenti e generi che si incontrano, tra popoli e culture, tra la scienza e la società. Contatti fisici, biologici, chimici, linguistici e nutrizionali. Contatti avveniristici tra coloro che immaginano il futuro nelle trame della tecnologia e, guardando all’orizzonte, vedono già il mondo di domani.

Ad accompagnare il pubblico oltre 460 animatori, selezionati fra studenti universitari e giovani ricercatori provenienti da tutta l’Italia, ai quali si affiancheranno studenti delle scuole secondarie genovesi partecipanti ad un progetto di alternanza scuola-lavoro, supportato dalla Regione Liguria.

La Compagnia di San Paolo, che supporta il Festival della Scienza fin dalle sue prime edizioni, quest'anno propone, nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte, un incontro con il Professor Attilio Ferrari che, con il giornalista Piero Bianucci, per raccontare come gli universi virtuali, costruiti attraverso le simulazioni su High Performance Computer, sono veramente il contatto dell’umanità con l’infinito, con il passato e il futuro.

Sarà, inoltre, presentato l’exhibit Dentro le forme: viaggio interattivo nei disegni di Tullio Regge, in cui il visitatore potrà immergersi nei visionari disegni digitali del grande scienziato che ha saputo mettere in contatto creatività e ricerca scientifica. L’installazione è contemporanea alla mostra L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge, a Torino fino al 18 marzo 2018.

Il programma del Festival è già disponibile al sito www.festivalscienza.it