Festival Cinemambiente

30/05/2017
Condividi
Stampa
Invia
Festival Cinemambiente

 La più importante manifestazione cinematografica a tema ambientale in Italia torna il 31 maggio.

Il Festival CinemAmbiente, la più importante manifestazione cinematografica a tema ambientale in Italia, compie 20 anni e da Torino si espande anche in altre città: a Bologna, in occasione del G7 dell’Ambiente, e a Milano, Firenze, Genova e Brindisi.

Sono 105 i titoli in cartellone in arrivo da tutto il mondo e suddivisi nelle tre sezioni competitive del Festival – Concorso internazionale documentari, Concorso internazionale One Hour, Concorso docConcorso internazionale documentari, Concorso internazionale One Hour, Concumentari italiani – e nelle sezioni Panorama e Panorama corti riservate ai film fuori concorso.

Non solo denuncia: il festival accoglie la nuova tendenza della cinematografia green internazionale e si sofferma sui modelli positivi realizzabili, le buone pratiche, gli stili di vita e i comportamenti individuali e collettivi in grado di fare la differenza in un futuro prossimo.

L’inaugurazione con Il punto di Luca Mercalli, l’annuale “rapporto” sullo stato di salute del pianeta stilato dal noto meteorologo per il pubblico del Festival, e con la proiezione di The Age of Consequences, sui cambiamenti climatici come cause delle grandi emergenze internazionali: guerre, migrazioni, terrorismo.

Tra i tanti temi dei film in concorso: la Terra ormai al punto di rottura (Frágil Equilibrio ispirato daJosé Mujica, Footprint, Thank You for the Rain, Nahui Ollin-Sol de Movimiento),il land grabbing(Silent Land, Rise - Red Power), i cambiamenti del mondo del lavoro nell’epoca dell’iper-consumo (Machines), l’inquinamento del suolo e delle acque (Holy (un)Holy River), il flagello inarrestabile della plastica (Plastic China, Océans, le mystère plastique).

Tra gli appuntamenti si segnala la partecipazione del Programma Housing della Compagnia all’incontro “Alla scoperta della Green Society” a cura di Vittorio Cogliati Dezza domenica 4 giugno alle 17.30.

Il Festival, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, inizia il 31 maggio e finisce il 5 giugno.

www.cinemambiente.it