De Agostini Scuola partecipa al progetto Riconnessioni - Educazione al futuro

21/02/2018
Condividi
Stampa
Invia

Il digitale di classe: 5 percorsi per l'innovazione didattica 

De Agostini Scuola è uno dei principali operatori di editoria scolastica in Italia, con una produzione rivolta a scuole di ogni ordine e grado. Organizza corsi di formazione - Ente Formatore accreditato MIUR dal 2013 - per il personale docente e vari cicli di convegni formativi gratuiti, con la collaborazione di alcuni tra i massimi esperti della didattica. De Agostini Scuola inizia ora un nuovo percorso di collaborazione didattica con il progetto “Riconnessioni – educazione al futuro” – ideato dalla Compagnia di San Paolo e realizzato dalla Fondazione per la Scuola – nel quale ha individuato la possibilità di sperimentare una didattica integrata e innovativa, in un contesto abilitante la sperimentazione. L’iter formativo propone la sperimentazione di pratiche attive che comportano l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali.

I corsi, di durata biennale, si tengono a Torino, richiedono la presenza in aula e sono completati da webinar e servizi di tutoraggio, con gruppi di 20 docenti per progetto. Elemento comune delle singole proposte didattiche è quello di fornire una specifica formazione, graduale e condivisa, che incoraggi la sperimentazione didattica anche in modalità flipped classroom, l’abilità di storytelling, lo svolgimento dei compiti di realtà, l’esperienza di cooperative learning, lo sviluppo di competenze trasversali, il miglioramento dell’inclusione.
Cinque i progetti proposti per le scuole secondarie di I grado nelle seguenti aree: inglese, matematica, scienze, coding e robotica.

Alla presentazione del progetto prevista nella mattina di mercoledì 21 febbraio, nella sala conferenze di piazza Bernini 5, intervengono:

Ludovico Albert, Presidente Fondazione per la Scuola

Fabrizio Manca, Direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Piemonte

Gian Luca Pulvirenti, Amministratore Delegato di De Agostini Scuola

Enrico Caporale, giornalista di La Stampa

Nel pomeriggio (a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 18.30) alcuni docenti di De Agostini Scuola espongono i 5 progetti di apprendimento integrato rivolti ai docenti.