Bando Challenges for Europe

24/07/2018
Condividi
Stampa
Invia
Bando Challenges for Europe

Il bando si rivolge a studiosi di scienze umane e sociali che indaghino gli sviluppi a lungo termine delle sfide che il continente europeo sta affrontando. 

La Compagnia di San Paolo promuove, insieme alle fondazioni Volkswagen (capofila) e Carlsberg , il bando Challenges for Europe. Il bando si rivolge a studiosi di scienze umane e sociali che indaghino gli sviluppi a lungo termine delle sfide che il continente europeo sta affrontando e che possono essere trattate solo a livello europeo. Dalle sfide democratiche alla migrazione, al terrorismo, alla disuguaglianza economica e sociale, alle sfide finanziarie ed economiche, al populismo e alla disinformazione e alla sicurezza informatica. L’ambito del bando include gli argomenti sopra menzionati ma non è limitato ad essi.

Saranno finanziati consorzi di ricerca fortemente interattivi composti da un massimo di cinque PI/partner provenienti da almeno tre diversi Paesi europei. Possono candidarsi studiosi che lavorano presso università e istituti di ricerca europei.

La durata massima dei progetti è prevista in 4 anni e il finanziamento massimo, per progetto, è pari a € 1.000.000.

Il processo di selezione si articola in due fasi: entro la mezzanotte (CET) del 13 dicembre 2018 sarà possibile presentare un pre-proposal (per maggiori dettagli si veda il paragrafo ‘Application Checklist’ nel bando allegato e le FAQ). Le domande devono essere presentate esclusivamente in inglese. Un gruppo di esperti internazionali identificherà una rosa di gruppi che saranno invitati a presentare un full proposal (giugno 2019). I candidati selezionati saranno invitati a presentare il loro progetto di fronte agli esperti incaricati della valutazione (per maggiori dettagli sulle scadenze si veda il paragrafo ‘Timeline’ nel bando allegato).

Le domande devono essere inviate utilizzando esclusivamente il sistema di richieste online di Volkswagen Stiftung.

Per informazioni scrivere a: sara.minucci@compagniadisanpaolo.it