9centRo: la nuova piattaforma realizzata dal Polo del '900

22/01/2018
Condividi
Stampa
Invia
9centRo: la nuova piattaforma realizzata dal Polo del '900

La presentazione è prevista per mercoledì 24 gennaio, alle 9:30 in via del Carmine 14 (Polo del ‘900, Sala ‘900).

Dopo due anni di lavoro, l’integrazione tra i patrimoni degli enti partner del Polo del ‘900 confluisce in 9centRo, una piattaforma digitale, presentata mercoledì 24 gennaio, alle 9:30 in via del Carmine 14 (Polo del ‘900, Sala ‘900).
L'incontro è l'occasione per raccontare le varie fasi di sviluppo della piattaforma che conta ben 85mila documenti, 12mila fotografie, 4mila manifesti e discutere delle potenzialità e degli sviluppi che può portare nel panorama dei beni culturali in termini di accessibilità, contributo alla ricerca, divulgazione del patrimonio, produzione di nuova cultura e ricaduta economica e sociale.

9centRo è un progetto del Polo del ‘900 realizzato con il sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo e sviluppato da Promemoria Srl. “In un’era di profonda trasformazione tecnologica e di grandi rivolgimenti economici e sociali, - ha dichiarato Sergio Soave, Presidente del Polo del ‘900, - concentrarsi sulla memoria del ‘900 e sugli strumenti digitali che consentono di preservarla e divulgarla significa contribuire collettivamente a ristabilire il primato della verità e della conoscenza, del pensiero razionale, documentato e argomentato, rispetto a ogni fenomeno di post-verità e mistificazione storica, perché il nostro futuro non si costruisca dell’oblio del passato. 9centRo offre al tempo stesso un’opportunità nuova per documentarsi agli studiosi e ai cittadini che amano la Storia.”

Alla presentazione partecipa, per la Compagnia di San Paolo, il Presidente Francesco Profumo.