Multimedia

Visualizza
Condividi
Stampa
Invia
Video
01/08/2017

La Rete delle Case del Quartiere

Che cos'è la Rete delle Case del Quartiere?

In occasione della nascita dell'associazione della Rete delle Case del Quartiere, abbiamo girato per le otto Case di Torino, intervistando operatrici e operatori che vi lavorano ogni giorno. Attraverso le loro parole ora vi raccontiamo cos'è la Rete delle Case, come e perché è nata, la storia dietro al Manifesto delle Case e al premio CheFare... e cosa significa per noi essere una Casa del Quartiere.

retecasedelquartiere.org/

La Rete delle Case del Quartiere è un'associazione di II livello con sede a Torino. Si tratta di un network tra 8 strutture sparse per la città: Casa di Quartiere Vallette, Hub Cecchi Point (quartiere Aurora), Bagni Pubblici di Via Agliè (Barriera di Milano), +Spazio4 (San Donato), Casa del Quartiere di San Salvario, Barrito (Nizza-Millefonti), Cascina Roccafranca (Mirafiori Nord) e Casa nel parco (MIrafiori Sud).

Le Case del Quartiere sono spazi pubblici riqualificati grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, fondazioni bancarie e d’impresa, imprese sociali, associazioni e cittadini.

Attraverso delle brevi interviste a diversi operatori e direttori delle Case abbiamo provato a ripercorrere il percorso con cui si sono messi in Rete. Ogni Casa ha una storia diversa e un territorio specifico, ma tutte garantiscono un punto di incontro e di riferimento per nuovi e vecchi cittadini, raccolgono e organizzano l’attività di un vasto numero di soggetti associativi e gruppi informali, creano momenti di socializzazione e svago, offrono servizi, corsi e laboratori, mettono a disposizione spazi. Sono strutture in movimento continuo, capaci di adattarsi flessibilmente a nuove esigenze, proposte e richieste.

da: Rete delle Case del Quartiere
Musica: bensound.com