Home / Come opera / Settori / Politiche sociali

Politiche sociali

La profonda trasformazione del contesto socio-economico e soprattutto la progressiva contrazione delle risorse a disposizione hanno indotto negli ultimi anni un’evoluzione del ruolo della Compagnia all’interno del sistema di welfare locale, aprendo prospettive per l’impostazione di nuove modalità di collaborazione con le Istituzioni e il Terzo Settore. La Compagnia da ente erogatore di contributi ha progressivamente assunto un ruolo maggiormente dinamico nei confronti degli attori pubblici e privati, collaborando sempre più in termini di policies e di scelte di intervento, fino ad assumere essa stessa in molti casi un ruolo direttamente operativo.

E’ questo il caso dei Progetti di Innovazione Sociale e dei Programmi, che l’Area Politiche Sociali della Compagnia ha promosso fin dall’anno 2002 su temi considerati socialmente rilevanti, proponendosi  di sostenere, accompagnare e creare opportunità di miglioramento a favore di persone e famiglie in difficoltà, in collaborazione con i gestori delle politiche pubbliche e gli stessi beneficiari delle iniziative e in sinergia con gli Enti Strumentali, principalmente l’  Ufficio Pio e la Fondazione per la Scuola.
Questi progetti  fanno riferimento ad alcune aree tematiche di intervento (o filoni):

Altri progetti sperimentali sono stati attivati all’interno del Protocollo di intesa tra Comune di Torino, Compagnia di San Paolo ed Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo che delinea lo sviluppo di azioni a favore delle fasce di popolazione in condizioni di vulnerabilità sociale, specialmente per i bisogni connessi all’abitare, sviluppando percorsi di accompagnamento sociale per il recupero dell’autonomia sociale, economica e lavorativa.
Dell’attività ordinaria dell’Area Politiche Sociali fa parte la gestione delle richieste di contributo,  nonché la selezione di alcuni Enti ai quali assicura sostengo per l’attività istituzionale.

Infine la Compagnia è impegnata a qualificare l’attività dei Fondi speciali per il volontariato – cui contribuisce assieme alle altre fondazioni di origine bancaria – e a proseguire il Progetto Sud, nel contesto del protocollo d’intesa tra ACRI e Forum del Terzo Settore/Volontariato, nel cui ambito è nata la Fondazione per il Sud di cui la Compagnia è uno dei fondatori.

Modalità di presentazione di richieste di contributo per progetti che riguardino le politiche sociali
Dal 2013 è stata istituita una nuova procedura di presentazione delle richieste di contributo per progetti che riguardino le politiche sociali.
Tale procedura prevede la pubblicazione di inviti a presentare proposte progettuali con la previsione di specifiche scadenze temporali. 
Le richieste di contributo potranno pertanto essere presentate esclusivamente a seguito della pubblicazione di tali inviti.
I prossimi inviti saranno resi noti sul sito della Compagnia di San Paolo.
Maggiori informazioni sull’attività dell’Area Politiche Sociali sono reperibili nelle Linee Programmatiche dell'anno in corso