Home / Come opera / Archivio Storico

Archivio Storico

L'Archivio Storico custodisce il patrimonio documentario prodotto dal XVI al XX secolo, testimonianza della storia plurisecolare della Compagnia di San Paolo e fonte importante per la storia piemontese e nazionale.
Quattro sono i fondi principali aperti alla consultazione:

- L’Archivio dell’antica Compagnia, (1563-1853, 33 ml) composto da volumi, registri, fascicoli e da un centinaio di pergamene, comprendente i sottofondi Compagnia,  Monte di pietà, Ufficio Pio,  Altre Opere pie e  la sezione Archivi (nella quale si trova il documento più antico, risalente al 1362).

- Il complesso documentario Istituto di San Paolo di Torino e aggregati (1853 – metà Novecento, 370 m) articolato in sette fondi (Istituto di San Paolo. Funzioni centrali, Ufficio Pio, Educatorio Duchessa Isabella, Azienda di risparmio e credito, Credito fondiario, Credito agrario e Opere pubbliche) e quattro archivi aggregati (Cassa di Previdenza per il personale della disciolta Confederazione Fascista degli Industriali, Banca Grasso, Banca di Depositi e Sconti, Banca Popolare San Gaetano).

- Il fondo Gestioni EGELI (1940-1950, 115 m) che conserva le pratiche dei beni sequestrati in Piemonte e Liguria agli ebrei e ai cittadini di paesi nemici, in base alle leggi razziali e alle leggi di guerra, gestiti dal credito fondiario dell'Istituto di San Paolo.

- il fondo Segreteria Generale dell'Istituto Bancario SanPaolo di Torino (1868-1991), con l’archivio aggregato Banca Popolare dell'Agricoltura di Canicattì (1959-1986).

Fanno parte del patrimonio dell'Archivio anche tre biblioteche: la Biblioteca giuridica, la Biblioteca del credito agrario e la Biblioteca dell'archivio storico.
L'Archivio Storico partecipa alle attività culturali di approfondimento teorico e di formazione con altri archivi, in Italia e all'estero, e collabora con riviste specializzate e con istituti universitari. Organizza inoltre seminari per archivisti e storici, su temi specialistici e, dal 1997, cura la collana dei Quaderni dell'Archivio Storico.

L’Archivio Storico è aperto alla consultazione su appuntamento dal lunedì al venerdì (9-13; 14-16.30) nella sede di Vigna di Madama Reale, Strada San Vito – Revigliasco 65, 10133 Torino.

Contatti: 011 6604991 - 011 6604958, archivio.storico@fondazione1563.it

L'Archivio Storico della Compagnia di San Paolo è affidato in gestione alla Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura, ente strumentale della Compagnia di San Paolo.