Open Cinema

Condividi
Stampa
Invia

Scadenza il 22/05/2018 - esito

La Compagnia di San Paolo, nell’ambito del proprio impegno in tema di innovazione culturale, ha avviato nel 2015 un lavoro specifico sullo sviluppo della domanda culturale e sui temi dell’audience development con un insieme di azioni raggruppate sotto la comune denominazione “Open”.

Con il bando Open Cinema la Compagnia invita a presentare proposte che riguardano la valorizzazione delle sale cinematografiche decentrate, o in luoghi culturali in cui è presente in maniera continuativa un’attività di programmazione cinematografica, dotate di impianto di proiezione digitale.

Con Open Cinema viene affrontato il tema della valorizzazione delle sale cinematografiche decentrate che, per la loro funzione di aggregazione, sono riconosciute come centri potenziali di un processo di innovazione sociale e culturale per i territori nei quali sorgono e le comunità che li abitano.

Scopo dell’intervento è quello di attivare processi di partecipazione attiva nell’animazione, programmazione e gestione delle sale cinematografiche; stimolare la nascita di attività culturali altre rispetto alla semplice proiezione cinematografica, sfruttando le opportunità del digitale; contribuire a connotare gli spazi coinvolti come centri culturali multifunzionali; favorire dinamiche di rete e scambio fra i soggetti coinvolti; sviluppare modelli di sostenibilità nel tempo.

Il bando è rivolto oltre che ai gestori di sale cinematografiche, agli organizzatori di eventi quali festival, rassegne, feste, etc., cinematografici e ad organizzazioni culturali caratterizzate da una programmazione cinematografica. Ogni organizzazione può indicare la possibile squadra di partecipanti al percorso.

I soggetti vincitori del contributo erogato attraverso Cinema Più sono di diritto inseriti tra coloro che possono partecipare ad Open Cinema ma la loro adesione al programma è vincolata ad una esplicita dichiarazione di interesse. Questi soggetti pertanto sono esclusi dal bando.

Possono partecipare al progetto Open Cinema un numero massimo di 15 organizzazioni. 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 22 Maggio 2018.

L’elenco delle iniziative selezionate sarà pubblicato sul sito della Compagnia entro il 15 giugno 2018.

Per specifiche informazioni sul bando Open Cinema scrivi a: opencinema@compagniadisanpaolo.it

 

 

Esito bando

Open Cinema