Ricerca

Condividi
Stampa
Invia

La Compagnia è impegnata a sostenere la ricerca nelle sue diverse articolazioni con un occhio molto attento al raggiungimento di scale dimensionali rilevanti. Gli obiettivi sono molteplici e interrelati:

- L’equilibrio dinamico tra l’esigenza di sostenere progetti e gruppi di lavoro tra diverse discipline e non necessariamente limitati a un singolo Ateneo e l’opzione per il sostegno a comunità di ricerca e Istituzioni insediate nei territori di riferimento;

- la focalizzazione verso alcuni grandi ambiti tematici e settoriali;

- l’ottimizzazione del rapporto tra ricerca di base e applicata, traslazionale e application-driven;

- la connessione dei programmi locali con l’agenda di ricerca europea;

- il coordinamento tra Istituzioni accademiche, Enti strumentali di ricerca della Compagnia e ricerca extrauniversitaria.
 
A ciò si aggiungono altri obiettivi, quale la promozione di nuovi modelli di gestione delle Istituzioni di ricerca e la creazione di opportunità per i giovani studiosi, nonché l’innalzamento della qualità della didattica, in particolare nei suoi segmenti più elevati.

Il riferimento europeo è parte integrante di tale sistema di obiettivi: l’adeguamento a standard europei consente di individuare punti di forza e di debolezza, aprire prospettive e reperire finanziamenti aggiuntivi.