Progetto Apnea. Piattaforma Officine Sintetiche

Condividi
Stampa
Invia

Fondazione 107 – Torino

"Apnea è un progetto volto alla produzione di un’opera artistica nella quale si utilizzano sistemi di interattività digitale e tecnologie avanzate attraverso un percorso che investe ricerca e formazione. Apnea nasce dall’incontro tra la Fondazione 107 e la piattaforma Officine Sintetiche di Interactive Media Art.

Il progetto, oltre ad avvalersi di un team di esperti, tra cui i ricercatori del CIRMA, prevede la partecipazione di studenti selezionati e il coinvolgimento di ulteriori enti culturali sensibili a questo tipo di progetti.

L'opera Apnea esplora l'esperienza dello smarrimento in mare e nasce da intime ed emozionali domande sulle condizioni dei migranti che affrontano le acque del Mediterraneo. Partendo da uno studio fotografico, video e testuale sugli oggetti che i migranti riescono a conservare durante il loro viaggio e da uno studio sulle profondità marine, si giungerà alla realizzazione di un'opera crossdisciplinare composta da ambienti immersivi realizzati grazie a video a 360° e da ambienti audio visuali interattivi."

VR-visore_apnea_Rosario-Isabel-Rauber-Mendoza-low
 

Foto - Progetto Apnea