Ulysses Now

Condividi
Stampa
Invia

Associazione Culturale Accademia degli Artefatti – Roma

A partire dalla riscrittura e successiva messa in scena dell’Ulisse di James Joyce, prende corpo una rappresentazione che intreccia letteratura, performing arts, arti visive e cinema per tentare una trasposizione crossmediale del capolavoro dello scrittore irlandese, basata sul format inedito del "live movie". 
Utilizzando le reti 4G e un’app dedicata, una regia live opererà per montare e trasmettere in real time i 18 capitoli dal libro, destrutturati e riscritti in tre sequenze parallele, rappresentate simultaneamente dai tre protagonisti in un’unica giornata, in diversi luoghi della città di Torino. 
Si incroceranno così situazioni e contesti reali, ripresi da dispositivi (professionali e non) e trasmessi contemporaneamente tanto in live streaming come in uno spazio fisico.

In questo spazio gli attori si incontreranno fisicamente per dare vita agli episodi finali dell’opera, che così, nel suo climax, si sposterà dagli schermi virtuali al palcoscenico reale.
Il progetto è ideato dagli artisti di ConiglioViola che ne curano anche regia e scene con la supervisione di Fabrizio Arcuri e il supporto tecnologico di TIM Strategy&Innovation. Nel cast artistico anche Valentina Diana, Massimo Giovara e Roberto Zibetti.

ulyssesnow-Image