Ricerca

Condividi
Stampa
Invia

L’obiettivo è lavorare per la qualità e l’integrazione del sistema di ricerca e innovazione del Nord Ovest (Piemonte e Liguria). Le azioni, come è prassi della Compagnia in questo campo, anche nel 2018 sono fortemente strutturate, e si basano principalmente sugli Enti partecipati di ricerca e sulle Convenzioni con gli Atenei.

La politica della Compagnia è impegnata a co-progettare gli sforzi verso l’eccellenza delle istituzioni scientifiche territoriali e a sostenere l’innalzamento medio della qualità di sistema. La preparazione del IX Programma quadro europeo è già avanzata, pone sfide ambiziose ed è indispensabile che il sistema di ricerca del Nord-Ovest giunga pronto e competitivo, a questo appuntamento.

Molta attenzione è riservata alla capacità di attrarre finanziamenti europei e, in generale, fondi competitivi per la ricerca e l’innovazione, stimolando le capacità degli Atenei e dei Centri di concorrere e attrarre su scala internazionale, anche attraverso nuovi strumenti operativi e finanziari.

Ѐ prevista la replica di un Bando dedicato a progetti provenienti dagli Enti di ricerca di Genova; verranno gestite, monitorate e ridefinite le Convenzioni con gli Atenei.