OPEN MAGAZINE
AUDIENCE DEVELOPMENT E INNOVAZIONE CULTURALE

Condividi
Stampa
Invia
header bando open

All’avvio Open Cinema: esiti del bando e prossimi passi

21 giugno 2018 - news
All’avvio Open Cinema: esiti del bando e prossimi passi

Attraverso la call Open Cinema la Compagnia di San Paolo ha invitato gestori di sale cinematografiche, organizzatori di eventi quali festival, rassegne, feste, organizzazioni culturali caratterizzate da una programmazione cinematografica in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, a presentare proposte per la valorizzazione delle sale cinematografiche decentrate, che per la loro funzione di aggregazione sono riconosciute come centri potenziali di un processo di innovazione sociale e culturale per i territori nei quali sorgono e le comunità che li abitano.

P_20180616_224355[121027]
Momenti di coinvolgimento delle comunità aderenti al percorso Open Cinema. Foto e attività di Construct Lab con l'iniziativa Workshop On Wheels. 

Sono state selezionate 8 iniziative che si aggiungono alle 11 realtà già inserite di diritto nel percorso Open Cinema in quanto aggiudicatarie nel 2015/2016 del contributo delle Linee Guida Cinema Più, volto alla riconversione digitale di sale non profit e fuori dai grandi centri abitati.

Scopo dell’intervento è quello di sperimentare processi di partecipazione attiva nell’animazione, programmazione e gestione delle sale, stimolare la nascita di attività culturali altre rispetto alla semplice proiezione cinematografica sfruttando le opportunità del digitale, contribuire a connotare gli spazi coinvolti come centri culturali multifunzionali, favorire dinamiche di rete e scambio fra i soggetti coinvolti, sviluppare modelli di sostenibilità nel tempo.

Il bando non era caratterizzato dalla concessione di un contributo economico, quanto dalla possibilità di partecipazione alla rete Open Cinema con relative azioni, iniziative e opportunità di scambio e formazione.

Il percorso di Open Cinema, già a partire dalle prossime settimane, prevederà momenti di conoscenza e approfondimento sulle sale e i territori coinvolti, la definizione di un calendario di visite alle realtà aderenti da parte dello staff di Open Cinema e la calendarizzazione delle prime azioni di formazione, engagement, networking e co-programmazione.

Le 19 realtà della rete Open Cinema sono:

- Associazione Cortocircuito di Savigliano

- Associazione Kosmoki di Valloriate

- Associazione Ratatoj di Saluzzo

- Associazione Suburbana di Collegno

- Cinema Arena Vittoria di Borghetto Santo Spirito

- Cinema di Brandizzo

- Cinema di Cherasco

- Cinema di Dronero

- Cinema di Malesco

- Cinema di Millesimo

- Cinema di Torriglia

- Cinema di Valenza

- Cinema di Villar Perosa

- Cinema teatro Elios di Carmagnola

- Cinema teatro Giletti di Trovero

- Cinema teatro Magnetto di Almese

- Cinema Verdi di Candelo

- Cinema Vittoria di Bra

- Film Club Pietro Germi di Lerici