Spazio pubblico e socialità

Condividi
Stampa
Invia

Il filone promuove progetti incentrati sul tema dell’economia del riuso e sharing: si tratta di un ampio ambito di progetti contro la povertà, legati alla consapevolezza ambientale e alla modificazione delle abitudini di consumo e di scarto.

Si prosegue nella promozione/accompagnamento della maturazione dei soggetti attivi, della nascita di nuovi soggetti e della costruzione di occasioni di integrazione tra politiche degli enti locali e libera iniziativa dei cittadini associati.

Per quanto riguarda la rivalutazione di risorse svalutate dall’evoluzione di modelli di consumo e residenzialità è allo studio un’iniziativa (pluriennale) per la ridestinazione dei locali commerciali (negozi) a livello strada, come sedi per organizzazioni del terzo settore e come possibili soluzioni abitative.

Compagnia di San Paolo promuove il progetto Verde sociale e spazi per la socialità a Torino: dopo l’esperienza del Bando Cittadino albero (dedicata ad abitati di fascia media), un’iniziativa per la trasformazione di spazi banali e di bassa qualità in luoghi della socialità, possibilmente a elevata densità arborea. A questo tema si collega quello dei Beni comuni urbani e del loro ordinamento orientato alla creazione di opportunità di azione sociale di base come pure di economia sociale.

Video - Le Case del Quartiere di Torino