Bando EXTRA STRONG

Condividi
Stampa
Invia

Scadenza il 27/07/2016 - esito

EXTRA STRONG. Più opportunità educative tra scuola, famiglia e territorio vuole promuovere il contrasto alla dispersione scolastica e l’acquisizione di competenze complementari a quelle acquisite durante il percorso scolastico, stimolando iniziative volte a sviluppare attività educative in orario extrascolastico rivolte a bambini e adolescenti del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado) e alle loro famiglie. Tale azione è stata progettata in collaborazione con la Città di Torino.

Il bando intende mobilitare partenariati pubblico/privati (composti da minimo tre soggetti, di cui almeno una istituzione scolastica).

Le proposte progettuali dovranno prevedere azioni a forte valenza educativa da svolgersi esclusivamente nella città di Torino, in ambito fisico/sportivo, di stimolo alla creatività, ai linguaggi artistici, ricreativi e culturali, di accompagnamento allo studio, di promozione della cittadinanza attiva (intesa come educazione a prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente), di educazione all’affettività, di promozione della salute e del benessere, di solidarietà tra generazioni.

Il bando si pone, peraltro, in continuità con “Stiamo tutti bene. Educare bene per crescere meglio”, iniziativa che si rivolge all’intero territorio piemontese ad eccezione del capoluogo torinese.

Parallelamente al bando, i partenariati che saranno selezionati e riceveranno un contributo per sviluppare le loro proposte progettuali da novembre 2016 a dicembre 2017, saranno coinvolti in:

  • attività di formazione, anche mediante lo scambio e la messa in rete di buone pratiche tra partenariati.
  • programma di accompagnamento, finalizzate a sostenere il lavoro di rete e la tenuta degli interventi proposti, in merito alla focalizzazione degli obiettivi da raggiungere
  • azioni di monitoraggio e valutazione, anche per conoscere le ricadute in termini educativi e formativi delle competenze maturate dai minori coinvolti con gli interventi realizzati.

Tale iniziativa si colloca in una prospettiva sperimentale in vista delle azioni che saranno avviate per il prossimo triennio a livello nazionale dal Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile.

È possibile presentare la candidatura entro mercoledì 27 luglio 2016.

Si rimanda al testo completo del bando per tutte le informazioni necessarie. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti all'indirizzo mail extrastrong@compagniadisanpaolo.it oppure allo 0114306502. 

Il servizio di assistenza tecnica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17,30: assistenzarol@compagniadisanpaolo.it